Competenze
- Pulizia e sanificazione di locali di proprietà comunale.
- Espressione di pareri in merito alle autorizzazioni I.A., A.I.A., V.A.S.
- Procedure tecnico amministrative per affidamenti di servizi ambientali, quali il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e degli spazzamenti stradali.
- Interventi per la riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti sul territorio.
- Autorizzazioni allo scarico in fogna e controllo sugli scarichi abusivi.
- Gestione delle procedure per la rimozione dell’amianto presente nelle proprietà private e degli esposti riguardanti l’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, acustico, corpi idrici superficiali.
- Interventi in materia di energia rinnovabili e alternative.
- Funzioni di competenza in materia di tutela ambientale, idrica, elettromagnetica e acustica, ivi compresa regolamentazione delle antenne per la telefonia mobile e sui campi elettromagnetici, problematiche in materia di discariche, risanamenti del suolo e del sottosuolo, tutela delle acque, pianificazione e tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera.
- C.I.A. e/o autorizzazione unica per impianti in materia di telecomunicazioni (impianti per radiodiffusione televisiva e sonora, telefonia mobile, infrastrutture per la banda larga), inoltrate tramite il portale impresainungiorno.
- Rilascio delle autorizzazioni in deroga alle emissioni sonore.
- Derattizzazione sulle vie ed aree pubbliche del territorio comunale.
- Manutenzione ordinaria/straordinaria e gestione del bene – verde pubblico cittadino e nelle aree verdi di pertinenza degli edifici di proprietà/gestiti dall’ente.
- Disinfestazione nel territorio comunale dalle zanzare e dagli insetti (blatte, nel sistema fognario per la parte su aree pubbliche).
- Supporto tecnico per emanazione ordinanze sindacali contingibili ed urgenti.
- Formulazione pareri, elaborazione progetti e convenzioni in materia ambientale.
- Rapporti con le associazioni di valorizzazione e tutela ambientale, nonché attività di promozione del corretto uso del territorio e di educazione ambientale.
- Rilascio autorizzazioni, emanazione di ordinanze per gli eventi e le manifestazioni.
- Randagismo.