Competenze
Servizio GESTIONE RISORSE UMANE
- Programmazione del fabbisogno formativo e di aggiornamento del personale
- Supporto negli adempimenti e nelle attività relative alla normativa Anticorruzione e Trasparenza
- Supporto nella predisposizione della sezione del PIAO relativa al fabbisogno del personale
- Provvedimenti di attuazione dei processi di cambiamento organizzativi dell’Ente
- Gestione e revisione della dotazione organica
- Attività di supporto nei procedimenti conciliativi e contenziosi
- Procedimenti disciplinari
- Procedure di selezione esterne ed interne e relativi adempimenti ivi compresa l’assistenza alle operazioni delle commissioni esaminatrici
- Procedura di assunzione del personale e verifica requisiti di accesso (Costituzione dei rapporti di impiego sia a tempo indeterminato che a tempo determinato,
- Gestione rapporti di lavoro, compresi il comando, la concessione nulla osta per la mobilità verso altri enti, astensioni obbligatoria per maternità, congedi parentali ecc.)
- Gestione annuale delle categorie protette
- Gestione annuale delle denunce per la rilevazione di permessi, aspettative sindacali, scioperi ecc, tramite il portale telematico del Dipartimento della Funzione Pubblica
- Relazioni sindacali per gli adempimenti di competenza del Settore, contrattazione decentrata, preintesa, relazione illustrativa e successiva stipula dal CCDI
- Partecipazioni e supporto istruttorio e documentale alle riunioni della Delegazione Trattante di parte pubblica
- Collaborazione e supporto al Nucleo di Valutazione e Performance
- Gestione delle procedure relative all’incarico di Nucleo di Valutazione e Performance
- Regolamenti relativi al personale
- Gestione Anagrafe delle Prestazioni
- Gestione procedure per conferimento incarichi extra istituzionali
- Gestione del trattamento previdenziale e pensionistico del personale dipendente
- Gestione e aggiornamento dei dati del personale sull’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Comune, ai sensi del D.lgs. n. 33/2013
- Gestione del servizio delle presenze del personale in servizio giornaliero, con prospetti a cadenza mensile, assistenza nell’utilizzo del badge, tenuta del conteggio delle ferie spettanti, permessi legge 104/92, ecc.
- Cura delle visite periodiche al personale da parte del Medico competente mantenendo il necessario raccordo con il servizio di protezione e sicurezza dei lavoratori
- Aggiornamento cartaceo e informatico dei fascicoli del personale in servizio e archiviazione dei fascicoli dei dipendenti cessati dal servizio
- Acquisizione certificati medici INPS e richieste visite fiscali dei dipendenti in malattia
- Pratiche di inabilità alle mansioni
- Piano azione positive e CUG (Comitato Unico di Garanzia), Sportello di Ascolto, relazione su format personale trasmesso al Dipartimento della F.P.
- Lavoro agile
Servizi SOCIALI
- Erogazione di contributi/interventi socio-assistenziali di competenza comunale (carta famiglia, abbattimento canoni di locazione, TARI, abbattimento barriere architettoniche, natalità e maternità, bonus specifici, ecc.)
- Ricovero di persone anziane in strutture protette e delle relative integrazioni di retta
- Ricovero di minori stranieri non accompagnati in strutture protette
- Contributi per attività, azioni o interventi di valenza sociale
- Programmazione e la gestione delle politiche sociali comunali
- Programmazione attività formative e ludico-ricreative per minori
- Servizio di assistenza domiciliare in accreditamento
- Interventi e azioni in materia di contrasto alle forme di devianza ed esclusione sociale
- Servizi aggiuntivi/integrativi a favore di minori
- Inserimenti di minori in strutture residenziali e semiresidenziali
- Interventi di sostegno al genitore affidatario per il mantenimento dei minori
- Sostegno a domicilio di persone in situazione di bisogno assistenziale ad elevatissima intensità
- Servizi socio-assistenziale e socio-educativo scolastico, di educativa territoriale e modalità individuale di trasporto assistito per disabili
- Servizio di aiuto personale (assistenza domiciliare o extrascolastica) per disabili
- Tirocini formativi e di inserimento lavorativo
- Progetti nell’ambito delle Politiche attive del lavoro (Lavori Socialmente Utili, Lavori di Pubblica Utilità, Cantieri di Lavoro, Voucher, ecc)
- Gestione dei procedimenti per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità (c.d. “pene alternative”)
URP
- Attività di comunicazione e risposta al cittadino su atti, responsabili e svolgimento tempi conclusione procedimenti
- Promozione e realizzazione di iniziative di comunicazione per assicurare conoscenza di normative strutture pubbliche e servizi erogati
PUBBLICA ISTRUZIONE
- Servizio di refezione scolastica e relativi rapporti con l’utenza
- Trasporto scolastico e relativi rapporti con l’utenza
- Asilo nido comunale
- Piano diritto allo studio
- Accoglienza e gestione di percorsi di formazione proposti dalle istituzioni scolastiche cittadine
- Sistemi tariffari per gli utenti dei servizi di riferimento comunale e relativi rapporti con l'utenza
- Interventi in materia di Diritto allo Studio (erogazione gratuita dei libri di testo per le scuole primarie cittadine, erogazione di contributi alle famiglie)
Servizio ASILO NIDO
- Servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutte le bambine e i bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all'educazione, nel rispetto della identità individuale, culturale e religiosa.
Servizio ASPETTI GIURIDICI DEL PERSONALE
- Disciplina dei diritti e dei doveri connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.