Polizia stradale e sicurezza urbana

Dettagli Unità Organizzativa

La struttura di Polizia Stradale e Sicurezza Urbana si occupa di garantire la sicurezza stradale, il controllo del traffico, la prevenzione e il contrasto dei reati nelle aree urbane, assicurando il rispetto delle norme e la protezione dei cittadini.

Competenze

1. Controllo del traffico: Monitoraggio e regolamentazione del traffico stradale per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.
  2. Prevenzione dei reati: Attività di prevenzione e contrasto dei reati nelle aree urbane, come furti, rapine e violenze.
  3. Sicurezza stradale: Promozione e attuazione di misure per la prevenzione degli incidenti stradali.
  4. Vigilanza su parcheggi e aree urbane: Controllo e gestione degli spazi di sosta, parcheggi e aree pubbliche per garantire l'ordine e la sicurezza.
  5. Soccorso stradale: Intervento in caso di incidenti stradali per garantire l'assistenza ai cittadini coinvolti.
  6. Collaborazione con enti locali: Collaborazione con le autorità locali per la sicurezza urbana e la promozione di iniziative di sicurezza pubblica.
  7. Educazione stradale: Sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza stradale per promuovere comportamenti responsabili.

TAP&PARK, app mobile per il pagamento della sosta
Disponibile sia per dispositivi Android che IOS. Con TAP&PARK il parcheggio diventa no stress e il cittadino può: scoprire dove sono i parcheggi disponibili e quelli più economici, pagare il parcheggio in pochi secondi e senza costi aggiuntivi, ottenere un rimborso della sosta non utilizzata, ricevere messaggi di promemoria quando la sosta sta per scadere ed estenderla da remoto. Per scoprire di più su TAP&PARK visitare il sito tapandpark.

Permessi di transito e sosta
Il nuovo portale permessitransitososta è disponibile sulla piattaforma INES Cloud qualificata AGID, adottata da decine di città italiane ed estere, che consente la gestione unificata e integrata dei processi della mobilità e della sosta, fruibile da qualsiasi postazione collegata a internet tramite l’uso dei più diffusi browser web (Edge, Chrome, Firefox, Safari, ecc.).
Per accedere, la URL conduce alla homepage dell’Area Riservata Utente, da cui l’utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione proposto dal sistema. Completata la fase di registrazione, l’utente può accedere al portale con username e password generate in fase di registrazione e usufruire dei servizi on line messi a disposizione per la presentazione delle richieste dei permessi di sosta e transito ZTL.

Permessi passi carrai
L'accesso al Portale dei Servizi on line si effettua attraverso l'«Area ad Accesso Autenticato del Portale», mediante i canali di autenticazione SPID, CIE e/o CNS. Il portale multi-servizi on line mette a disposizione del cittadino un vero e proprio fascicolo personale e le annesse funzionalità interattive per consentirgli di visualizzare in qualsiasi momento le istanze che ha presentato: clicca qui

Tipologia di organizzazione

Via Ottocento Martiri