Imposta di soggiorno e Otranto Card

Dal 1° aprile al 30 settembre vige l’obbligo di versamento dell’Imposta di soggiorno per gli ospiti delle strutture ricettive in Città. Chiunque è chiamato a versare l’imposta, riceverà la Otranto Card.

09 Ottobre 2023

Dal 1° aprile, e fino al 30 settembre, vige l’obbligo di versamento dell’Imposta di soggiorno per gli ospiti delle strutture ricettive che soggiornano in Città. Chiunque è chiamato a versare l’imposta, riceverà la “Otranto Card” che consente di fruire di alcuni servizi pubblici offerti in Città.

ULTERIORE IMPORTANTE ADEMPIMENTO – CONTO DI GESTIONE – MOD. 21
La Corte dei Conti ha qualificato i gestori delle strutture ricettive come agenti contabili ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. 267/2000.
In quanto tali, i gestori delle strutture sono tenuti a presentare entro il 30 gennaio di ogni anno il conto di gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21).
Il conto di gestione deve essere presentato al Comune in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal gestore della struttura ricettiva (titolare/legale rappresentante), attraverso due modalità alternative:

Il Portale può essere utilizzato anche per la compilazione del conto di gestione; quest’ultimo dovrà contenere le somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno nell’anno solare precedente, gli estremi della riscossione e il relativo riversamento al Comune. Il versamento delle somme riscosse dal gestore delle strutture ricettive al Comune, unitamente alla presentazione della dichiarazione indicante il numero dei pernottamenti, dovrà avvenire non più con cadenza trimestrale bensì con cadenza bimestrale, ovvero entro il 30 giugno il versamento delle somme e la presentazione della dichiarazione relative al bimestre aprile, maggio, entro il 31 agosto quelle relative al bimestre giugno-luglio ed entro il 31 ottobre quelle relative al bimestre agosto-settembre.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Si comunica che, con la ripresa delle attività economiche a far data dallo scorso 18 maggio, in forza dell’Ordinanza n. 237 del 17/5/2020 e successiva Ordinanza n. 243 del 24/05/2020 della Regione Puglia, coloro che pernottano nelle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere ubicate nel territorio del Comune di Otranto, devono corrispondere l’imposta di soggiorno secondo le disposizioni regolamentari vigenti.
Si rammenta che fra le strutture non alberghiere rientrano gli alloggi dati in locazione per finalità turistiche, e che per tali immobili i proprietari sono tenuti a dotarsi del CIS (Codice di Identificativo di Struttura), obbligatorio dal 1° luglio 2020 per ogni singola unità ricettiva pubblicizzata con scritti o stampati o supporti digitali, pena l’applicazione della sanzione pecuniaria, per ogni attività pubblicizzata, promossa o commercializzata, da € 500 ad € 3.000 per il titolare della struttura e da € 250 ad € 1.500 per i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o gestiscono portali telematici.

????? ???????? ??? ?? ???????? ????'??????? ?? ?????????
Il Comune di Otranto si è dotato di un nuovo software per la gestione dell'Imposta di Soggiorno che sostituisce il precedente. Le strutture potranno accedere per svolgere tutti gli adempimenti relativi all’imposta attraverso il seguente link:
L'accesso al portale potrà avvenire esclusivamente tramite SPID del titolare o rappresentante legale. Effettuato il login, selezionare nel menu grigio in alto nella pagina la voce "Tassa di Soggiorno". Sarà successivamente possibile scaricare un manuale operativo selezionando la voce "FAQ - Imposta di Soggiorno".

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023, 09:52