Descrizione
La Citt di Otranto dopo aver partecipato alla BIT di Milano nei giorni scorsi sar presente con un suo spazio al BTM Business Tourism Management presso l ex convento degli Agostiniani di Lecce dal 22 al 24 febbraio 2018 Nata come iniziativa privata e consolidatasi nel tempo il BTM giunge alla quarta edizione con il sostegno di Pugliapromozione Comune di Lecce e diverse amministrazioni salentine tra cui Otranto ma anche di Camera di Commercio e Universit del Salento oltre che di molti partner privati La manifestazione ideata e organizzata dall agenzia 365 giorni in Puglia dedicher tre giorni all intero mondo del turismo una full immersion dove si coniugheranno diversi ambiti come quello della comunicazione turistica del revenue management del digital marketing dei social media e della finanza agevolata Un evento dal respiro internazionale che si distinto negli anni precedenti per innovazione delle tematiche trattate nei panel e negli speech da importanti professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo e che anche quest anno trasferiranno il loro knowhow in incontri seminari conferenze e workshop Nell ultima edizione BTM ha registrato ben oltre le 8000 presenze in soli tre giorni 120 espositori 50 Buyers internazionali provenienti dai maggiori mercati di interesse per il comparto turistico 30 Tour Operator internazionali 10 compagnie aeree blogger e influencer L evento ormai un punto di riferimento per il settore turistico in Puglia non solo per la partecipazione di prestigiose aziende ma anche per le numerose opportunit di incontro tra operatori turistici e buyers internazionali quest anno soprattutto dei settori MICE meeting Incentive Convention Exhibition LEISURE LUXURY Business e Wedding e SPORT DESTINATION con provenienza da Italia Inghilterra Germania Francia Olanda Danimarca Svizzera Ungheria Lettonia Russia Ucraina Canada Stati Uniti e Australia ecc ai quali saranno proposte attivit di matching finalizzato ad ampliare la conoscenza e il business con le varie imprese turistiche territoriali La quarta edizione ripropone anche quest anno il workshop finalizzato all attivit di out-going Il Travel Trade un momento utile e necessario per In-Formare le Agenzie di Viaggio sulle novit della stagione estiva 2018 riguardanti Tour Operator compagnie aeree e varie agenzie di servizi Quest anno stata anche siglata una partnership con i comuni di Taranto di Grottaglie di Martina Franca e di Otranto In una visione di destination marketing BTM ha organizzato incontri B2B occasioni di networking e business matching che coinvolgeranno circa 55 buyers provenienti da tutto il mondo Accompagnati dallo staff del BTM e grazie alla collaborazione di strutture ricettive e ristoranti pugliesi di alto livello gli ospiti internazionali il 19 febbraio visiteranno le bellezze della citt di Taranto in un programma stabilito ad hoc basato non solo sul vedere e scoprire bens sul vivere esperienze ed emozioni legate all autenticit dei luoghi La mattina del 20 febbraio arriveranno a Grottaglie e a pomeriggio proseguiranno per Martina Franca Una giornata dedicata alle bellezze del territorio e a degustazioni enogastronomiche Si proseguir il 21 febbraio con la visita delle bellezze del Comune di Otranto Ritorna come tutti gli anni poi uno spazio dedicato al turismo enogastronomico BTM Gusto che attraverso tour cooking class show cooking ed un importante Challenge punter dritto all obiettivo presentare la Puglia d eccellenza tra tradizione e innovazione Consapevoli del fatto che il turista enogastronomico alla ricerca non solo della conoscenza del prodotto ma anche del territorio di produzione nel quale cerca un esperienza di vita a contatto con identit e risorse Novit importanti in questa edizione 2018 per BTM Gusto sono i workshop gli educational dedicati agli espositori e il Challenge una competizione tra esperti chef di importanti aziende operatori turistici e special guest un occasione per creare sinergie e vivere una BTM Experience Una vetrina importante BTM per una delle regioni pi attrattive dello Stivale e tra le pi note a livello internazionale i dati confermano mese dopo mese il crescente interesse per la Puglia da parte di turisti provenienti da tutto il mondo Ed per questo che BTM vuole confermarsi come collante d interazione dinamica di assistenza e di promozione capace di mettere in contatto gli attori dell offerta con i collettori della domanda avendo lo scopo di essere un efficace strumento di supporto per il sistema turistico nazionale e internazionale Il Salento vive oggi un momento favorevole del suo turismo e Otranto la citt pi ad est d Italia ponte naturale verso l Oriente uno dei fiori all occhiello di questa terra asserisce il Sindaco Pierpaolo Cariddi Una buona politica ai vari livelli regionali comunali imprenditoriali ha saputo indirizzare energie importanti sulla qualificazione delle strutture ricettive e sulla valorizzazione dei beni del territorio coniugati nel duplice percorso di natura e storia A curare la partecipazione della Citt di Otranto al BTM l Assessore al Turismo Mimina De Donno che ha attivato una fattiva collaborazione fra l Ente e gli operatori turistici locali che in parte hanno aderito all iniziativa E necessario lavorare insieme per creare qualcosa di importante e far crescere l appeal del nostro territorio gi straordinariamente ricco Mi auguro che in futuro si possano realizzare sempre pi iniziative come questa tutti insieme affinch la nostra Citt possa essere conosciuta ai pi possa varcare i propri confini mostrare le sue bellezze e dimostrarsi capace di fare turismo Il PROGRAMMA in allegato