Descrizione
Otranto alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano ha riscosso un notevole successo Alla Bit la citt di Otranto ha allestito per la prima volta uno stand con l Unione dei Comuni Terre d Oriente per pubblicizzare il suo territorio e le sue innumerevoli bellezze E stato un esperimento nuovo ha dichiarato Alfredo Paiano della Sos Advertising che si occupato dell allestimento dello stand con la partecipazione di un intero territorio che ha messo in mostra sia l offerta turistica che il prodotto tipico ed artigianale Inoltre l Associazione Idruntina Albergatori di Otranto comprendente 14 strutture turistico-alberghiere e l Associazione degli Agriturismi di Terra d Otranto che include dieci associati proprio in questi giorni e pi precisamente dall 8 all 11 marzo stanno prendendo parte alla fiera La Dolce Vita di Londra La scelta di partecipare alla fiera londinese stata dettata dalla volont di promuovere il territorio hydruntino al fine di raggiungere una destagionalizzazione Andrea Ricciardi direttore dell AIA ha asserito Il problema dell isolamento del Salento dal resto dell Europa impedisce di fare accurate campagne di politica promozionale in quei paesi che potenzialmente potrebbero far allungare la nostra stagione turistica La scelta fatta dalle nostre associazioni rappresenta una politica di promozione turistica indirizzata ad un paese che ha la possibilit di muovere potenziali flussi turistici verso il Salento Sottolineo la parola potenziali perch gli ospiti Anglosassoni della nostra Regione spesso si spingono verso le zone della Valle d Itria e delle Murge piuttosto che nel Salento Ci dovuto al fatto che il sistema turistico salentino non ancora organizzato dal punto di vista dei trasporti Inoltre un altro aspetto da sottolineare quello della calendarizzazione degli eventi In virt di ci occorre una programmazione degli eventi che duri nel tempo e che si ripeta di anno in anno Gli ospiti della nostra citt dovrebbero conoscere il programma degli eventi e delle manifestazioni nei diversi periodi dell anno Certamente una bella vetrina per Otranto quella de La Dolce Vita di Londra una vetrina che promuover non solo Otranto ma tutto il territorio ad essa connesso Quindi promozione intesa non come presentazione della singola struttura turistica conclude Andrea Ricciardi ma come promozione dell intero territorio in tutti i suoi aspetti integrando i prodotti dell agricoltura quelli di carattere storico-artistico naturalistico ecc per offrire ai turisti la possibilit di abbinare la camera selezionata con un pacchetto di servizi che rendano unico il soggiorno nella nostra terra