Seguici su:
Cerca

Progetto di riqualificazione e fruizione del Lungofiume Idro

Dettagli della notizia

Sono partiti i lavori di riqualificazione e fruizione del Lungofiume Idro.

Data:

16 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono partiti i lavori di riqualificazione e fruizione del Lungofiume Idro. Un progetto che darà nuovo respiro e decoro all’intera zona che si sviluppa a cavallo del fiume Idro, nel tratto urbano che sfocia poi nella baia otrantina, al fine di collegare l’area dei parcheggi urbani alle aree di maggiore valenza culturale e turistica della città.
Grazie alla sua particolare collocazione, l’area, che deve essere necessariamente attraversata per raggiungere il centro storico e le aree turistiche, può diventare uno spazio di “Prima porta della città”, nel quale poter organizzare una prima accoglienza degli ospiti per fornire tutte le informazioni e i servizi utili alla visita della città.
Collocandosi in un punto strategico, l’area può essere utilizzata anche come punto di partenza di itinerari ciclabili sia verso Sud che
verso Nord. Per questo motivo sarà installato un servizio di bike sharing e colonnine per la ricarica di biciclette assistite elettricamente.

"La sistemazione della piazza non rappresenta dunque solo una riqualificazione estetico-funzionale di uno spazio urbano", dice l'Assessore all'Urbanistica Serena Rosati, "ma consente di attrezzare un punto per agevolare la fruizione turistica sostenibile della nostra Città, in passeggiata, trekking e bici, raggiungendo tutti i punti di grande valenza culturale, paesaggistica, naturalistica e i punti di fornitura dei servizi turistici".

A cura di

Questa pagina è gestita da

Lavori pubblici

Piazza Alcide De Gasperi, 1, 73028 Otranto LE

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri