Seconda edizione del Corso base di difesa personale femminile

Avrà inizio venerdì 10 novembre 2023 e prevede 5 incontri.

23 Ottobre 2023

La Polizia Locale di Otranto, in collaborazione con la Federazione Italiana Difesa Personale, organizza la seconda edizione del corso gratuito rivolto alle donne dai 18 anni in su, prioritariamente residenti nel Comune di Otranto.

Avrà inizio venerdì 10 novembre 2023, prevede 5 incontri, si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in un luogo che sarà comunicato in seguito.

Il lavoro fisico potrà essere affrontato da chiunque senza difficoltà, indipendentemente dall’età, dal grado di allenamento e struttura fisica. Il programma affronterà ogni aspetto della sicurezza:
- prevenzione;
- comportamento in caso di aggressione;
- tono della voce;
- controllo della paura;

- tecniche di difesa personale.

Alle partecipanti verrà insegnato a non essere vittima passiva e che la semplicità e immediatezza di reazione permettono di togliersi da spiacevoli situazioni.
Seguire il corso di difesa personale significa aprirsi a una visione diversa della realtà, che potrebbe tornare utile nel contesto della vita quotidiana. Quando avviene un'aggressione non siamo alla fine, ma all'inizio; da come si reagisce e ci si comporta andranno bene o male le cose e la situazione evolverà a nostro favore se saremo determinate e convinte delle nostre capacità.
L'obbiettivo del corso non è quello di formare “super donne” in grado di tenere testa a un gruppo di malintenzionati. Il risultato che si vuole raggiungere è quello di far prendere coscienza a ognuna della propria forza interiore, potenziale troppo spesso ignorato. Il motto sarà: mai più vittime di niente e di nessuno!
Le lezioni, tenute da Master e Istruttori della “Federazione Italiana Difesa Personale”, si sviluppa in due parti, una teorica e una pratica.
Nella fase teorica verranno impartiti i principi base di autodifesa. Si apprenderà il comportamento ideale da tenere quando si cammina per strada e si studierà il modo migliore per interagire con l'eventuale aggressore. Successivamente verranno prefigurati i vari tipi di attacco che ci si può aspettare, analizzati in base al tipo di arma e al comportamento dell'aggressore. Si imparerà a trasformare un oggetto di uso comune in arma da difesa.

Nella parte pratica si insegneranno le tecniche di autodifesa e combattimento. Le allieve impareranno il senso della tempestività, la distanza da mantenere, i vari attacchi e difese, ma soprattutto la prevenzione. Fondamentale sarà l'osservazione e il controllo ambientale.

Le interessate dovranno procedere alla pre-iscrizione inviando una email all’indirizzo ufficiostampa@comune.otranto.le.it entro e non oltre il giorno 7/11/2023, indicando nell'oggetto "Corso base di difesa personale femminile".
Le richieste che perverranno oltre detto termine saranno accolte solo qualora non sia stato raggiunto il limite massimo di partecipanti.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2023, 11:21