Descrizione
Una giornata al monastero di Casole una giornata nell anno 1163 quello che accadr mercoled 17 ottobre a Masseria Torcito quando coronando un progetto lungo quasi due anni quarantuno ragazzi otrantini dell Istituto Comprensivo di Uggiano la Chiesa insieme ai loro insegnanti tutori scolastici e genitori torneranno indietro di circa un millennio per rivivere l epoca felice di Pantaleone di Niceta e di tutto ci che Casole rappresent per la storia dell umanit Non un semplice flashback non una comune metafora tutti i protagonisti diventeranno per un giorno i personaggi realmente vissuti nel 1163 vestiranno come loro pronunceranno le loro parole e compiranno le loro attivit La seriet della metodologia quella stabilita da Bridging Ages un associazione internazionale che ha brevettato in tutto il mondo questa efficace e intensa modalit di insegnare ai ragazzi ma anche agli adulti la storia locale semplicemente aprendo un varco nel tempo Il progetto affonda le sue radici nell impegno di C cile Franchetti parigina d origine ma veneziana d adozione e curatrice di questa attivit per Bridging Ages che innamoratasi di Otranto ha proposto all associazione prima e alle autorit poi di realizzare un time travel che permettesse ai ragazzi di riscoprire e rivivere la storia del monastero di Casole nell immensa importanza che questo rivest in epoca bizantina L idea ha trovato immediata ed entusiasta adesione da parte del prof Elio Lia dirigente scolastico dell Istituto Comprensivo di Otranto ruolo ora ricoperto dalla prof ssa Maria Antonietta Luceri della prof ssa Doris Campa e del prof Mario Blasi entrambi coordinatori del progetto PON che hanno guidato i ragazzi nella lunga fase di preparazione Naturale stato poi il collegamento con Venezia citt che la storia unisce a filo doppio con Otranto e in particolare con l Universit di Ca Foscari e la Biblioteca Marciana dato che quest ultima ospita nel suo immenso patrimonio librario proprio i codici provenienti da Casole sopravvissuti alla distruzione per mano turca giunta infine anche l adesione del Comune di Otranto e della Provincia di Lecce Location perfetta per l evento la Masseria Torcito di Cannole antica sede basiliana come Casole ma al contrario di quest ultima perfettamente conservata e inserita per di pi in un meraviglioso parco naturale il tutto sotto la gestione della societ Intini Source s p a presieduta dal dott Sergio Donadonibus Il time travel cos come si svolger il 17 ottobre dunque la tappa finale di un percorso educativo e didattico ben pi ampio che ha seguito lo svolgersi dei seven steps dettati da Bridging Ages 1 scelta del luogo in cui ambientare il progetto in questo caso il monastero di Casole 2 ricerca negli archivi step realizzato con un apposito viaggio d istruzione a Venezia avvenuto nel mese di aprile 2012 in cui ragazzi e genitori hanno visitato la Biblioteca Marciana e visionato personalmente con l aiuto della curatrice manoscritti e rari dott ssa Susi Marcon i codici di Casole 3 interpretazione del paesaggio dell epoca avvenuta tramite lo studio e le ricerche dei ragazzi e sfociata nella produzione del cortometraggio L enigma di Casole diretto da Mario Blasi 4 training a cura degli insegnanti realizzato tramite il progetto PON mediante incontri settimanali in orario extra-scolastico 5 didattica approfondita con varie giornate di preparazione a scuola 6 time travel effettivo la giornata di mercoled 17 ottobre 7 valutazione finale da parte dei partecipanti che sar immediatamente successiva all evento e che sar poi comunicata da Bridging Ages in tutto il mondo A Casole come nelle altre abbazie salentine i monaci basiliani avevano realizzato con pazienza e solerzia una preziosa biblioteca della cultura greca che spaziava dalla storia alla filosofia dalla medicina alla scienza dalla poesia alla prosa Ma soprattutto a Casole c era una scuola una sorta di casa dello studente ante litteram in cui gli uomini di cultura provenienti da tutto il Mediterraneo giungevano per scoprire leggere imparare tutto ci che allora era al centro del mondo Nel 1163 fioriva la cultura nell abbazia di Casole con uno scriptorium in continua attivit una scuola poetica bilingue e come fiore all occhiello anche una classe pittorica guidata dal monaco Pantaleone la stessa che realizz nei due anni successivi l immenso mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto emblema della ricca e variegata gamma di saperi che si studiava al monastero E cos nel corso del time travel di mercoled 17 ottobre i protagonisti divisi per gruppi di lavoro svolgeranno le attivit tipiche di Casole per esempio ricopieranno i manoscritti antichi realizzeranno le bozze e le tessere del mosaico studieranno e utilizzeranno le erbe officinali Non solo gli studenti riceveranno la visita delle loro famiglie giunte a Casole per una sorta di antico family day mentre l Arcivescovo dell epoca consegner loro un prezioso manoscritto che si pensava perduto Tutto accadr con l aiuto di alcuni ospiti speciali come il disegnatore Giorgio Forattini la Prof ssa Giordana Trovabene Docente di Storia dell Arte Paleocristiana e Medievale a Venezia e il Dott Alessandro Bertoni Library Consultant e direttore del Sistema Bibliotecario dell Universit Ca Foscari Bridging Ages un organizzazione internazionale composta da studiosi docenti e operatori culturali che da venticinque anni progetta e realizza in tutto il mondo in collaborazione con le scuole e i musei numerosi time travel eventi che coinvolgono migliaia di persone in tutti i continenti infilandosi nei luoghi pi piccoli e pi significativi del pianeta La metodologia del time travel efficacemente collaudata come risorsa fondamentale per l insegnamento della local history ai ragazzi uno strumento potente in cui s impiegano i cinque sensi ci si veste si parla si mangia si agisce in tutto e per tutto come gli individui dell epoca in cui si vuole tornare per questo che a monte il processo prevede una lunga e attenta preparazione che comprenda i seven steps scelta del luogo ricerca negli archivi interpretazione del paesaggio dell epoca training a cura degli insegnanti didattica a scuola time travel effettivo valutazione finale Tutto ci per far s che la Storia possa riaccadere nel presente tramite il dialogo la ricerca e l importante riflessione finale grazie alla quale possibile ridisegnare e rielaborare concetti relativi non solo al passato ma anche e soprattutto al presente e al futuro delle comunit internazionali che vi sono coinvolte