Descrizione
Si informa che entro il 18 dicembre p.v. deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’IMU dovuta per l’anno 2023.
Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, incluse le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività di impresa, ovvero il titolare di diretto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Sono escluse dal pagamento:
• le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9:
• i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma 758 della Legge 160/2019.
Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate, la prima rata entro il 16 Giugno, pari al 50% dell’importo annuo dovuto, applicando le aliquote approvate per l’anno 2023, mentre la seconda rata, a conguaglio, va versata entro il 18 Dicembre.
Si ricorda che l’IMU è un’imposta che il contribuente versa in autoliquidazione, pertanto deve effettuare il calcolo in autonomia in quanto è l’unico a conoscenza della propria proprietà immobiliare che può variare in corso d’anno.
Il manifesto in allegato.