16^ Edizione Festival Giornalisti del Mediterraneo

Dal 4 al 7 settembre a Otranto. Il programma.

27 Agosto 2024

Dal 4 al 7 settembre 2024, Largo Porta Alfonsina a Otranto ospiterà la 16^ edizione del "Festival Giornalisti del Mediterraneo", quattro giorni in cui si alterneranno sul palco ospiti importanti del panorama nazionale e internazionale.
“Anche quest'anno rinnoviamo l'appuntamento con il Festival Giornalisti del Mediterraneo, che pone l'accento su temi legati non solo alle problematiche del Mediterraneo, ma ne racconta anche le potenzialità, confermando il ruolo centrale di Otranto nel bacino, quale faro di pace e speranza", dichiara il Sindaco Francesco Bruni. "È necessario alimentare il dialogo, raccogliere le sfide e creare nuove opportunità. Dobbiamo lavorare per costruire rinnovati percorsi che siano a misura dei nostri territori, che ne rispettino le peculiarità e ne esaltino le caratteristiche. Sono certo che i dibattitti e gli approfondimenti dell'edizione 2024 del Festival sapranno fornire nuovi spunti alla nostra riflessione".

Tra i premiati di questa edizione anche Julian Assange,  attivista e cofondatore  dell'organizzazione divulgativa WikiLeaks, protagonista di uno dei più intricati casi internazionali di conflitto tra ampiezza e limiti del diritto di cronaca degli ultimi anni. A ritirare il Premio nell’ultima serata del Festival per conto di Assange, tornato in Australia a giugno dopo la scarcerazione dalla prigione del Regno Unito in cui era detenuto dopo sette anni trascorsi presso l’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, il direttore di WikiLeaks Kristinn Hrafnsson, presente al Festival il 7 settembre insieme con gli altri premiati dell’edizione 2024: il generale dei Ros Pasquale Angelosanto, coordinatore dell’operazione che ha condotto alla cattura del boss Matteo Messina Denaro e oggi responsabile della task force contro l'antisemitismo; Rosalba Castelletti, inviata di Repubblica e corrispondente da Mosca dal 2017; Paolo Corsini,  direttore del settore Approfondimenti della Rai; Francesca Fialdini, giornalista e volto popolare di Raiuno, conduttrice della docu-serie di successo “Fame d’amore”;  Pino Maniaci, giornalista e conduttore di Telejato, emittente siciliana nota per le sue campagne contro Cosa nostra; Giampaolo Mattei, giornalista dell’Osservatore Romano e presidente di “Athletica Vaticana”, associazione polisportiva ufficiale della Santa Sede;  Stefania Maurizi, giornalista del Fatto Quotidiano, autrice del libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks” (edito da Chiarelettere); Agnese Pini, direttore di QN Quotidiano Nazionale e responsabile di tutte le testate del gruppo Monrif; Nico Piro, inviato di guerra del Tg3 e autore del libro “Se vuoi la pace conosci la guerra” (HarperCollins); Giovanni Porzio, giornalista e inviato speciale di Panorama, autore tra gli altri del volume “Sui sentieri del Jihad” (Manni editore); Danilo Procaccianti, giornalista di “Report” e autore del libro sulla vita di Padre Pino Puglisi “Un prete contro la mafia” (De Agostini).

Il Festival sarà anche occasione per approfondire le questioni che animano il dibattito internazionale tra addetti ai lavori: l’intelligenza artificiale tra opportunità e rischi, i conflitti in corso in Europa e Medio Oriente, il disagio giovanile e la violenza di genere, il diritto di informare e di essere informati, i flussi migratori e tanti altri argomenti di riflessione. Tutti temi che saranno oggetto della sedicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, straordinaria agorà che mette insieme per quattro giorni i professionisti dell’informazione e gli altri protagonisti della scena pubblica - istituzioni, imprenditoria, diplomazia, giustizia.

4 settembre
Inchieste, racconti, testimonianze
Sara Lucaroni, L’Espresso
“Il viaggio nel genocidio degli Yazidi”
Dialogo con Rosaria Bianco, giornalista
Dario Artale, giornalista
“La rotta mediterranea dei migranti”
Dialogo con Tommaso Forte, giornalista
Antonella Ciervo, Quotidiano del Sud
“Coi piedi in guerra”
Dialogo con Marcello Favale, giornalista

Ore 22
Giornalismo, deontologia e democrazia al servizio dei cittadini
Vincenzo Varagona, presidente Unione Cattolica Stampa Italiana
Maria Luisa Sgobba, Mediaset
⁠Alessandro Banfi, autore televisivo
Renato Piccoli, Rai Parlamento
Andrea De Angelis, Radio Vaticana - Vatican News
Salvatore Di Salvo, segretario Unione Cattolica Stampa Italiana
Modera Paolo Di Giannatonio, giornalista

5 settembre
Ore 20.30
Diritto di cronaca: confronto tra magistrati, avvocati e giornalisti
Salvatore Casciaro, segretario generale Associazione Nazionale Magistrati
Ubaldo Macrì, avvocato penalista
Modera Massimiliano Sisto, direttore di rete TRM

Ore 21.30
Tra Putin e Navalny, storie di Russia
Rosalba Castelletti, Repubblica
Mattia Bagnoli, Ansa Bruxelles
Palo Di Giannatonio, giornalista
Zouhir Louassini, Rainews24
Modera Patrizio Nissirio, Ansa

Ore 22.30
Dire la verità. Democrazia, propaganda, giornalismo alla sfida dell’intelligenza artificiale
Davide Casaleggio, presidente “Casaleggio & Associati” e fondatore Associazione Rousseau
Alessio Lasta, “Lo stato delle cose”, Raitre
Matteo Ornati, “Head of digital”
Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno
Modera Carmelo Schininà – Tg LA7

6 settembre
Ore 20.30
Discriminazioni e violenza di genere. Emergenza sociale, il ruolo delle istituzioni
Filomena D’Antini, consigliera nazionale di parità
Marilù Lucrezio, corrispondente Rai da Bruxelles
Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Lecce
Tiziana Micello, psicologa e psicoterapeuta
Modera Patrizio Nissirio, Ansa

Ore 21.30
Periferie: i cattivi ragazzi esistono?
Gabriella Simoni, inviata TG5
Marianna Balfour, giornalista
Gianni Svaldi, giornalista
Maristella Massari, La Gazzetta del Mezzogiorno