Descrizione
Nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario della scomparsa, sono stati commemorati ieri a Otranto i Finanzieri mare Medaglie d’oro al Valor Civile Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, tragicamente caduti in servizio il 24 luglio 2000 nel corso di un’azione di contrasto all’immigrazione irregolare nelle acque del Canale di Otranto, mentre erano all’inseguimento di un gommone albanese.
Una Santa Messa, in suffragio dei due caduti, è stata celebrata nella Basilica Cattedrale di Otranto, presieduta da Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo emerito di Scutari-Pult (Albania). Presenti il sindaco Francesco Bruni e il presidente del Consiglio Stefano Panareo, i familiari delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, autorità civili e militari.
La cerimonia è culminata con la deposizione in mare di una composizione floreale e con gli “onori ai Caduti della Guardia di Finanza”, resi nello specchio d’acqua antistante la grotta Zinzulusa, dagli equipaggi a bordo delle unità navali del Corpo, tra cui il Guardacoste G.126 “Finanziere Salvatore De Rosa” della Sezione Operativa Navale di Crotone e il Guardacoste G.127 “Daniele Zoccola” del Gruppo Aeronavale di Messina, che la Guardia di finanza ha voluto intitolare in ricordo dei due Finanzieri.




