Descrizione
Una bella e partecipata manifestazione questa mattina presso il Lungomare degli Eroi per onorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, organizzata dal Comune di Otranto, in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica e l'Associazione Marinai d'Italia.
Presenti le autorità civili e militari cittadine, una rappresentanza dei ragazzi dell’I.C. Karol Wojtyla di Otranto, accompagnati dal dirigente scolastico e da alcuni insegnanti.
“Una cerimonia come questa non si svolgeva a Otranto da decenni”, ha detto il sindaco Francesco Bruni nel suo intervento. “C’è bisogno di avere momenti di memoria collettiva e di riprendere temi importanti come quello della Liberazione e della Resistenza in Italia”.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Genova in occasione del 25 aprile, ha sottolineato che “ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste delle generazioni precedenti e condurle a mete ancora più alte. Non è possibile accontentarsi di quello che si è già ottenuto nel passato e fermarsi […]. È sempre tempo di Resistenza, ecco perché sono sempre attuali i valori che l'hanno ispirata".













