27 gennaio. Giorno della Memoria

Dettagli della notizia

“Salvare dall’oblio quelle storie, coltivare la Memoria, è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza" (L. Segre).

Data:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Ogni anno, in questo giorno ripercorriamo la tragica storia dell’Olocausto, che ha funestato l’Europa nello scorso secolo.

Nell’attuale periodo, in cui l’ordine mondiale è turbato da numerose guerre e da atteggiamenti sempre più ingiustificabili di quelle che un tempo avremmo chiamato superpotenze, commemorare la tragedia della Shoah potrebbe sembrare uno stanco ed inutile rituale. Ma proprio per ciò che avviene ai giorni nostri dobbiamo sentire l’importanza e l’attualità del monito che viene da questa ricorrenza e riprendere le parole di Liliana Segre, che all’atto della nomina a senatrice a vita ricevuta dal Presidente Mattarella, ha affermato:

Salvare dall’oblio quelle storie, coltivare la Memoria, è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza. E la può usare. Il mio impegno per tramandare la memoria, contrastare il razzismo, costruire un mondo di fratellanza, comprensione e rispetto, in linea con i valori della nostra Costituzione, continuerà ora anche in Parlamento”.

Queste parole sono proprio l’essenza del 27 Gennaio e ad esse dobbiamo ispirarci in ogni giorno dell’anno.

Il Sindaco
Sen. Francesco Bruni

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri