Descrizione
Si tiene da oggi fino al 24 gennaio, in Estonia, a Tallinn, la “2nd BLUE4ALL GENERAL ASSEMBLY”. Il Comune di Otranto è partner del progetto BLUE4ALL, incentrato sulla co-creazione di reti di aree marine protette efficaci, efficienti e resilienti, destinata a rivoluzionare gli sforzi di conservazione e ripristino della biodiversità marina.
Il programma ha avuto inizio nel 2023 e si concluderà nel 2026.
BLUE4ALL è un progetto rivoluzionario finanziato dalla Horizon Europe Mission Ocean che mira ad affrontare le sfide nella conservazione e nel ripristino dell'ambiente marino in Europa, allineando un approccio bottom-up, come definito dalla strategia dell'UE sulla biodiversità.
Sarà sviluppata una piattaforma interattiva Blueprint, ovvero una guida alle reti di AMP efficaci, efficienti e resilienti, applicabile genericamente alle AMP a livello europeo ma anche al di fuori dell'UE, con l'obiettivo di sostenere la leadership dell'UE negli sforzi internazionali per combattere la perdita di biodiversità marina.
Il progetto riunisce 22 partner di diverse istituzioni provenienti da tutta Europa (Belgio, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Montenegro, Croazia, Irlanda e Svizzera).
“Sono felice di poter seguire i lavori di questo progetto molto importante per la nostra città perché propedeutico all’istituzione dell’area marina protetta”, dice l’ass. Ursula Caroppo, che sta seguendo l’assemblea di Tallinn per il Comune di Otranto. “Insieme agli altri partner svilupperemo strumenti capaci di preservare e riportare a condizioni ottimali l’ambiente marino”.