Descrizione
Inizia oggi la 3^ Assemblea Generale Blue4all presso il Campus dell'Università di Palermo. A rappresentare il Comune di Otranto, l'ass. Ursula Caroppo: "Un progetto importante per la nostra città perché propedeutico all’istituzione dell’area marina protetta".
Blue4all è un progetto della Missione Oceanica di HORIZON Europe che si occupa di affrontare le sfide della conservazione e del ripristino marino in Europa. Propone un nuovo approccio alle Aree Marine Protette (AMP) in linea con la Strategia dell'UE sulla Biodiversità e le iniziative nazionali.
Il progetto pone gli stakeholder al centro del processo di creazione delle AMP, garantendo che le loro esigenze e preoccupazioni siano affrontate fin dall'inizio.
Blue4all collabora con gli stakeholder di 25 siti informativi e Living Lab nelle regioni del Mar Mediterraneo, del Mar Baltico e dell'Atlantico nord-orientale per sviluppare strumenti per preservare e ripristinare l'ambiente marino in modo socialmente sostenibile e accettabile. Questi strumenti sono stati testati nei Living Lab e, in ultima analisi, daranno vita a una piattaforma Blueprint di facile utilizzo per la creazione di AMP e reti di AMP efficaci, efficienti e resilienti.
Il progetto, partito a gennaio 2023, si concluderà a dicembre 2026.