A tavola con le storie del mondo

Dettagli della notizia

Racconti, testimonianze e belle storie.

Data:

24 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Una mattinata all’insegna della condivisione e del confronto, a cura dell’associazione Imprenditori “Vivere Otranto”, in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Otranto e l’Assessorato al Welfare del Comune di Otranto.
Racconti, testimonianze e belle storie hanno coinvolto i numerosi presenti presso l’Istituto Alberghiero di Otranto, emozioni tangibili e reali.
“Il pranzo solidale di oggi va oltre una tavola imbandita”, ha commentato Germana Rosati di Vivere Otranto. “È condivisione, vicinanza, attenzione verso l’altro, racconto di rinascite. È la dimostrazione concreta che Otranto è una comunità viva, capace di unirsi e di prendersi cura delle persone”.
Il sindaco Francesco Bruni ha ricordato il periodo degli sbarchi del popolo albanese sulle nostre coste: “Prima di tutto veniva la dignità umana, il riconoscimento dei diritti, deve essere così. L’iniziativa di oggi serve a rilanciare anche dal nostro avamposto sul canale d’Otranto questa importante questione”.
Subito dopo, il saluto del dirigente scolastico dell’IISS “Egidio Lanoce", Prof. Giovanni Casarano: “Il futuro appartiene ai giovani e, partendo da queste esperienze di condivisione, ci si può conoscere e vivere insieme. Attraverso il cibo noi incontreremo storie, volti, cuori”.
A seguire, l’intervento di Don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas diocesana: “La convivialità si realizza a tavola, siamo sempre tutti uguali. La tavola in tutte e tre le grandi religioni monoteiste è il luogo dove si verifica l’incontro con il divino. Ed è il luogo della memoria, ci ricorda chi siamo e da dove veniamo. Bisogna saper condividere facendo attenzione ai bisogni reali di ciascuno”.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri