Accesso alle aree boscate

Dettagli della notizia

Divieti e sanzioni previsti dal Decreto regionale 334/2025 e dall’ordinanza sindacale 11/2025.

Data:

22 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le condizioni climatiche di questo periodo, con un aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali e il conseguente innalzamento del rischio di incendi, inducono a rafforzare politiche e attività di prevenzione di questo rischio nelle aree più sensibili e interessate dalla maggiore presenza di turisti e utenti di attività balneari o di svago in genere.

A tal fine l’amministrazione comunale di Otranto ha incontrato i concessionari delle attività balneari poste a nord della città. Nel corso della riunione è stato evidenziato che il decreto del presidente della Regione Puglia n.334 del 10 giugno 2025 pone il divieto di transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate e che lo stesso provvedimento comporta sanzioni amministrative da euro 1.032,91 fino a un massimo di euro 10.329,14. Le previsioni di detto decreto sono state ulteriormente rafforzate nell’ordinanza sindacale che regola l’accesso nelle pinete emessa dal Comune in data di oggi (in allegato).

. . .

Aggiornamento 1
Al fine di rafforzare politiche e attività di prevenzione del rischio incendi nelle aree più sensibili e interessate dal maggior numero di presenze, invitiamo tutti gli utenti delle spiagge poste a ridosso di zone boscate del litorale di Otranto a NON TRANSITARE E/O SOSTARE CON AUTOVEICOLI nelle predette aree per non incorrere in sanzioni amministrative, come previsto dal Decreto del Presidente della giunta regionale 334/2025 e dall’Ordinanza sindacale 11/2025, che vanno da un minimo di euro 1.032,91 fino a un massimo di euro 10.329,14.
Si invitano, quindi, i cittadini e gli utenti a osservare pienamente le predette disposizioni.

. . .

Aggiornamento 2
I permessi rilasciati in virtù della precedente Ordinanza n.7 del 2025 per il 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐧𝐞𝐭𝐞, a seguito dell’entrata in vigore della nuova Ordinanza n.11 del 2025 che ha integralmente sostituito la precedente, sono da ritenersi non validi.
Si invitano pertanto gli interessati a riproporre le istanze per ottenere i nuovi permessi rilasciabili alle condizioni previste dalla Ordinanza vigente.
Si invitano, quindi, i cittadini e gli utenti a osservare pienamente le predette disposizioni.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2025, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri