Alba dei Popoli 2026

Dettagli della notizia

Conferenza stampa di presentazione degli eventi del 31 dicembre 2025 e del primo gennaio 2026 a Otranto.

Data:

29 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Lecce, alla presenza del sindaco Francesco Bruni e del Presidente della Camera di Commercio Mario Vadrucci, è stata organizzata una conferenza stampa per dettagliare il programma Alba dei Popoli 2026 e confrontarsi sulle scelte da mettere in atto per la crescita del territorio.

"Quest'anno la Camera di Commercio sostiene questa importante manifestazione", ha detto il Presidente Vadrucci. "Con i Comuni c'è grande collaborazione. Soprattutto con quelli più importanti come Otranto, stiamo cercando di organizzare, attraverso la DMO, Destination Management Organization, l'offerta turistica della nostra provincia che ha abbastanza falle. Ringrazio il sindaco Bruni per aver voluto inaugurare questo rapporto che spero sia proficuo per entrambe le istituzioni, e questo evento farà da apripista a una serie di altre iniziative che insieme ad altri comuni e alla Provincia cercheremo di organizzare meglio".

Il sindaco Francesco Bruni, subito dopo, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione che si sta consolidando: "E' come se fosse una delle prove tecniche di quello che può essere lo scenario più proficuo e scientificamente organizzato che va verso la proposta che viene dalla Camera di Commercio a tutti i comuni turistici del Salento sul tema del turismo, collegandosi a ciò che aveva programmato la Regione in materia di DMO. Un inizio di collaborazione, ma anche una sperimentazione sul campo".
Ed entrando nel dettaglio della manifestazione Alba dei Popoli: "E' giunta alla ventisettesima edizione. Ha una sua originalità, il primo comune che vede il sole in Italia sorgere. Quest'anno abbiamo voluto creare un contenitore di eventi iniziato già da qualche giorno e che proseguirà all'inizio del 2026 e che prevede dal 31 dicembre al primo gennaio un'offerta diversificata che abbraccia più generazioni. Un cartellone secondo me di buon livello per una città piccola demograficamente, ma che ha grandi risorse e con un elemento di originalità che nessuno può avere".
C'è un luogo in Italia dove il nuovo anno arriva prima che altrove, infatti, e questo luogo è Otranto, la città che per prima abbraccia la luce del 2026 e che si prepara ad accoglierla nel modo migliore: con musica, energia e quello spirito di festa che sa unire tradizione e contemporaneità.

L'edizione 2026 di Alba dei Popoli ha in programma due giorni che certamente resteranno impressi nella memoria: la notte di San Silvestro in piazza e un risveglio d'autore sulla spiaggia, baciati dal primo raggio di sole dell'anno.

La notte di Capodanno: musica popolare e Dj set per una grande festa in piazza.
Mercoledì 31 dicembre, Largo Porta Terra si trasforma nel cuore pulsante della festa. Un percorso simbolico e narrativo: festa, tradizione, leggenda. Un Capodanno di comunità che celebra le radici e, passo dopo passo, si apre al mondo.
Si parte alle 22.00 con Tobia Lamare & La Pupa con un DJ set pensato per dare il via alla serata nel modo giusto: ritmo, colore e quella giusta dose di leggerezza che serve quando si sta per cambiare anno. I suoni dal sapore vintage di Tobia Lamare, incontrano l’energia senza tempo della Pupa, veterana del dancefloor salentino, tra elettronica e synth-pop.
Subito dopo salirà sul palco il Canzoniere Grecanico Salentino, che non ha bisogno di presentazioni: custodi della tradizione musicale salentina, portano sul palco un'energia che fa vibrare la piazza. La pizzica diventa rituale collettivo, un ponte tra memoria e presente che coinvolge tutti, senza distinzioni.
E poi, passata la mezzanotte, arriva lui: Mike Joyce, il leggendario batterista degli Smiths, che firma un DJ set destinato a fare storia. Non la solita selezione musicale, ma un viaggio sonoro imprevedibile che mescola culto, ricordi e pura energia.

L'alba del nuovo anno: caffè, mare e Raphael Gualazzi
Se la notte è per festeggiare, l'alba è per emozionarsi. Giovedì 1° gennaio, alle 7.00 del mattino, la Spiaggia dei Gradoni, Lungomare Kennedy, ospita Sunrise Coffee – Wake Up in Otranto, con Raphael Gualazzi e il suo quintetto.
Il sole che sorge sul mare, un caffè caldo tra le mani, e dal palco arrivano le note di un concerto che mescola jazz, soul, pop e swing. Gualazzi e la sua band – che lui stesso definisce "astronave musicale" – regaleranno un'esperienza intima e spettacolare allo stesso tempo. Brani in trio, momenti in piano solo, incursioni vocali, persino arie d'opera reinterpretate: un viaggio che accompagna il pubblico nella luce nascente con la stessa delicatezza e intensità del momento. È un modo di iniziare l'anno che difficilmente si dimentica. Il primo sole d'Italia, il mare di Otranto, la musica dal vivo e quella sensazione che tutto, davvero, possa ricominciare.

Alba dei Popoli 2026 non è solo una festa di piazza, ma un'esperienza che intreccia cultura, musica e territorio. Un modo per vivere Otranto fuori stagione, scoprendo una città che sa essere accogliente, vibrante e sorprendente al tempo stesso, quando l'inverno incontra il Mediterraneo.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Otranto, si avvale quest’anno della preziosa e proficua collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e della sponsorship della Banca Popolare Pugliese.

. . .

PROGRAMMA

Mercoledì 31 dicembre – Notte di San Silvestro
Largo Porta Terra – dalle ore 22.00

  • Tobia Lamare & La Pupa – DJ set
  • Canzoniere Grecanico Salentino
  • Mike Joyce (The Smiths) – DJ set

Giovedì 1° gennaio – L'alba
Spiaggia dei Gradoni, Lungomare Kennedy – ore 7.00

  • Sunrise Coffee – Wake Up in Otranto
    Raphael Gualazzi Quintetto

 

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri