Descrizione
Dal 17 al 19 maggio il Castello Aragonese di Otranto ospita 𝐀𝐑𝐓 & 𝐀𝐈, il 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐮 𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 sul tema “Arte e Intelligenza Artificiale”.
È organizzato dall'Accademia di Belle arti di Lecce, con il Patrocinio della Città di Otranto e di Confindustria Lecce, Dialogoi, COMMED I A e Cesa Ly, e con la partecipazione straordinaria di speaker internazionali. L’evento è stato ideato da Derrick Kerckhove, Tiziano Margiotta e Cosimo Accoto, e curato da Giulia Netti.
Il convegno ospita artisti, docenti e ricercatori di fama mondiale, per approfondire il dibattito sulle connessioni tra arte, creatività e intelligenza artificiale.
“Io e la mia amministrazione siamo consapevoli di quanto sia importante l’intelligenza artificiale, il tema diventa sempre più di attualità”, ha commentato il Sindaco Francesco Bruni questa mattina. “La nostra città ben si presta ad essere sede di progetti che sono legati all’arte in generale. Abbiamo in programma di stabilire nel periodo autunno-inverno delle residenze per artisti e potremmo pensare di dedicare a questo scopo un bene immobile importante. Questa città, che è sempre stata una finestra aperta sul mondo, già solo per la sua posizione geografica, deve anche essere al centro di quelli che sono i nuovi fenomeni del mondo contemporaneo”.