Seguici su:
Cerca

Carta solidale Inps “Dedicata a te”

Dettagli della notizia

La carta sarà consegnata nei prossimi giorni a circa 150 famiglie di Otranto.

Data:

21 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Arriva anche a Otranto la carta solidale “Dedicata a te”, una prepagata rilasciata da Poste Italiane dell’importo di 382,50 Euro, destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, che il Governo ha stabilito di assegnare a circa un milione e trecentomila famiglie con determinati requisiti.
“Nel nostro Comune – afferma l’Assessore alle Politiche sociali Ursula Caroppo - la carta sarà consegnata nei prossimi giorni a circa 150 famiglie secondo i requisiti stabiliti dal Governo. Si tratta di un aiuto concreto nei confronti di quei nuclei familiari che, anche a causa del caro prezzi, stanno riscontrando maggiori difficoltà nell'acquisto dei generi di prima necessità. L’Ufficio competente contatterà le famiglie che avranno i requisiti per riceverla”.
La carta potrà essere utilizzata in tutti i negozi e nei supermercati che vendono generi alimentari ed è destinata alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro e che già non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà).
Questi due requisiti sono necessari, ma non sufficienti: occorre anche, infatti, che le famiglie siano composte da almeno tre persone. Tra queste, le famiglie con almeno un figlio nato dopo il 2009 hanno la precedenza su quelle con un figlio nato dopo il 2005. Seguono gli altri nuclei con almeno tre componenti. All’interno di ogni sottogruppo, l’ordine di precedenza è basato sul valore dell’Isee.
La carta potrà essere utilizzata in più riprese, fino al suo esaurimento. Fondamentale, tuttavia, è utilizzarla almeno una volta entro il 15 settembre 2023, altrimenti la carta sarà bloccata. Con i fondi delle carte che non saranno attivate entro il 15 settembre, il Governo si riserva di ricaricare le carte regolarmente utilizzate dalle altre famiglie beneficiarie.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri