Contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione

Dettagli della notizia

La Prefettura di Lecce rinnova il suo appello a tutti i cittadini e ai turisti affinché collaborino attivamente.

Data:

09 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Merce contraffatta
Merce contraffatta

Descrizione

Un pacchetto di misure per contrastare la criminalità e i fenomeni di abusivismo commerciale e contraffazione è stato varato nell’ambito della seduta di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alla stagione estiva. A partire dai prossimi giorni e per tutta la stagione estiva 2025, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto e Polizie Locali delle località a maggior richiamo turistico lavoreranno in sinergia per garantire la legalità, tutelare i consumatori e salvaguardare l'economia locale.
I controlli saranno mirati alle aree più frequentate da turisti e residenti, come spiagge, lungomare, mercati e zone adiacenti ai flussi turistici. Saranno istituiti presidi fissi e pattugliamenti dinamici per un'azione più efficace e tempestiva contro ogni forma di illegalità.
La Prefettura di Lecce ha predisposto un vademecum informativo clicca qui che, con l’ausilio delle Associazioni di categoria, sarà distribuito capillarmente negli esercizi commerciali, negli uffici comunali e nei punti di maggiore afflusso turistico. L'obiettivo è sensibilizzare cittadini e turisti non solo sui pericoli per la salute legati all'acquisto di prodotti non conformi, ma anche sulle sanzioni previste dalla legge anche per gli acquirenti finali. Acquistare da venditori non autorizzati o merce contraffatta può comportare multe salate, che possono variare da 100 a 7.000 euro.

La Prefettura di Lecce rinnova il suo appello a tutti i cittadini e ai turisti affinché collaborino attivamente. Segnalare episodi di abusivismo o contraffazione alle Forze dell'Ordine (anche tramite i numeri di emergenza 112 e 113) è un gesto di responsabilità civile. Solo con l'impegno di tutti sarà possibile assicurare una serena e sicura fruizione del litorale salentino, garantendo il rispetto delle regole e la legalità a beneficio dell'intera comunità.

 

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri