Descrizione
Si è svolto a Otranto, dal 20 al 22 maggio, il 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐧 𝐢𝐦𝐦𝐮𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐈𝐈𝐂𝐀, la Società Italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia, di cui la Prof.ssa Silvia Piconese di Otranto, è consigliera. Ospiterà il convegno la sede del Palazzo Civico, attrezzata per l'occasione.
Venti componenti della faculty e settanta delegati si sono confrontati sugli avanzamenti e sulle frontiere dell'immunologia, in vari ambiti: risposte immunitarie, vaccini, tumori, malattie infiammatorie e autoimmuni, malattie del metabolismo, ecc.
Il programma del congresso ha previsto le lezioni da parte dei docenti Eduardo Villablanca (Karolinska Institute, Stoccolma), Mala Maini (University College London), Matteo Iannacone (San Raffaele di Milano), Giuseppe Matarese (Università di Napoli Federico II), Antonella Viola ((Università di Padova).
Oltre alle lezioni, le presentazioni orali o di poster da parte di tutti/e i/le dottorande, che hanno avuto così l'opportunità di discutere i loro progetti di dottorato con la faculty.
Il convegno si è svolto sotto il patrocinio dell'Università Sapienza, del Salento, di Bari, e del Comune di Otranto.
Durante il convegno è stato programmato un momento dedicato alla divulgazione scientifica con il pubblico: la prof.ssa Antonella Viola, immunologa e divulgatrice, che ha incontrato la cittadinanza il 21 maggio alle ore 19 presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese, per discutere di immunologia e salute.