Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le Carte d’Identità “cartacee” non saranno più valide a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157 a seguito del quale è stata emanata la circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (carta d’identità elettronica).
Si invitano pertanto i cittadini residenti ancora in possesso di carta d'identità cartacea, anche se ancora in corso di validità, a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si consiglia di non aspettare la scadenza o la data ultima di validità del 3 agosto 2026 in quanto il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato: la produzione avviene a cura del Poligrafico dello Stato e la consegna del nuovo documento tramite il servizio postale avviene generalmente dai 6 ai 10 giorni lavorativi dalla richiesta. Inoltre, in prossimità della scadenza del 3 agosto potrebbero crearsi code e ritardi allo sportello.
Se dovete partire o avete una scadenza o una qualsiasi necessità di avere un documento valido al 3 agosto o giorni immediatamente successivi, controllate bene la carta in possesso: consigliamo di richiedere la nuova CIE con debito anticipo PERCHÉ SI POTREBBE RISCHIARE DI NON RICEVERLA IN TEMPO.
.
Per appuntamento nei seguenti giorni e orari:
- mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- martedì dalle ore 16:00 alle 18:00
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio anagrafe: 0836/871302 - 04.