Dante in Puglia

Il Sindaco Bruni a Roma per la presentazione.

24 Novembre 2023

Il Sindaco Francesco Bruni ha partecipato oggi alla presentazione del progetto 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 nella Sala Spadolini a Roma, una trilogia di video che propone un viaggio magico attraverso le cantiche della Divina Commedia, per celebrare Dante Alighieri, Nicola Zingarelli e la Regione Puglia.
Presenti Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, e la Senatrice Anna Maria Fallucchi.
Per celebrare il 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, la trilogia porta Dante in Puglia, dove il fantasista Alexis Arts, 7 volte Guinnes dei primati, fa da guida in un viaggio alla scoperta dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Con metafore all’insegna dello stupore, incontra ospiti d’eccezione, intervista esperti e scienziati e visita al Fondo Zingarelli della Biblioteca la Magna Capitana, luogo eccezionale che custodisce le oltre tremila edizioni della collezione dantesca appartenute al pugliese Nicola Zingarelli, padre del vocabolario italiano, di cui nel 2022 ricorre il centenario dalla prima pubblicazione.

“Nel progetto è evidente una grande attenzione per Otranto, per i suoi luoghi e la Cattedrale, il cui mosaico anticipa in gran parte ciò che troviamo nella Divina Commedia”, commenta il Sindaco Bruni. “Nei prossimi mesi presenteremo l’iniziativa di Danilo Audiello a Otranto. Un ringraziamento va soprattutto alla Senatrice Fallucchi e al Ministro Sangiuliano che hanno ospitato l’evento di oggi”.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023, 09:15