Festa di San Francesco di Paola

Il 20 e 21 maggio p.v. la Città di Otranto celebrerà la Festa di San Francesco da Paola, compatrono della Città.

19 Maggio 2023

Il 2 aprile è la solennità religiosa, ma la festa si celebra una domenica di maggio, in data che varia di anno in anno.
"Otranto, città infelice, di quanti cadaveri vedo ricoperte le tue vie, di quanto sangue cristiano ti vedo inondata". Tali parole indirizzò, nel 1480, S. Francesco da Paterno (Calabria) al re Alfonso d'Aragona per avvertirlo di ciò che stava accadendo a Otranto. Questa profezia, tuttavia, rimase tristemente inascoltata e i Martiri otrantini ne sono la testimonianza tangibile. Per tale ragione Otranto ha un debito di riconoscenza verso S. Francesco di Paola, espresso attraverso la sua elezione a compatrono della Città.
Ad anni alterni, il triduo viene celebrato in Cattedrale e nella parrocchia dell'Immacolata, a conclusione del quale c'è il trasferimento del simulacro nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri.
Nel giorno di domenica, poi, c'è la festa del Santo con la processione che parte dal colle dei Martiri e giunge presso Porta Terra. Qui, riprendendo un antico rito che risale al 1600, il sindaco di Otranto consegna la chiave della Città al Santo, quella stessa chiave che il podestà dell'epoca consegnò all'arrivo della statua in legno, realizzata dalla scuola veneziana. Al rientro in Cattedrale, si celebra la Messa presieduta dall'Arcivescovo, S.E. Mons. Negro, con la partecipazione delle Autorità.
Per l'occasione, tutta la zona della "Minerva" prende vita grazie alle luminarie e alle bancarelle.

17-19 maggio

Triduo di preparazione:
Ore 7.30 - Santuario sul colle dei Martiri, Lodi e Santa Messa
Ore 18.30 - Basilica Cattedrale, Rosario e Santa Messa con riflessione

20 maggio
Ore 18.30 - Processione verso il Colle dei Martiri. Ai piedi del Colle, Santa Messa e venerazione della Reliquia del Santo.
Animerà la serata l'orchestra "Luna Rossa" a partire dalle ore 21.

21 maggio
Ore 8.00-11.30: Ss. Messe presso il Santuario
Ore 19.00- Processione cittadina
Ore 19.30 - Presso Porta Terra, consegna a San Francesco della Chiave della Città con la partecipazione di S.E. l'Arcivescovo Mons. Donato Negro-Amministratore Apostolico, del Sindaco della Città, con le Autorità civili e militari, del Capitolo Cattedrale con il Clero, le Religiose

In Cattedrale:
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo ed omelia del Rev.do don Luigi De Donno, Viceparroco della Parrocchia M.Ss. Immacolata in Otranto. Anima la Liturgia il Coro della Basilica Cattedrale
La Chiesa di San Francesco, al termine della celebrazione in Cattedrale, rimarrà aperta fino alle 23.
Gran Concerto bandistico di Castellana Grotte, maestro Direttore Grazia Donateo
Ore 10 - matinée presso la Villa Comunale
Ore 20:30 - concerto presso Piazza Minerva

Spettacolo pirotecnico Premiata Ditta "L'Artificiosa" Fratelli Di Candia - Sassano (Sa)