Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Altomare

31 agosto e 1° settembre a Otranto. Il programma

27 Agosto 2024

La prima domenica di settembre, Otranto festeggia la Madonna dell'Altomare.
La chiesetta a lei dedicata che si affaccia sul mare, in zona Punta, diventa centro spirituale e di identità dell'intera città.
In questa festa si celebra anche chi, sul mare, si spende per la sicurezza e la pace, coloro che dal mare traggono sostentamento con la pesca e con i commerci.

PROGRAMMA RELIGIOSO
29, 30 𝑒 31 𝑎𝑔𝑜𝑠𝑡𝑜
Triduo di preparazione presso la Chiesa parrocchiale
Ore 18:30 - Santo Rosario
Ore 19:00 - Santa Messa e riflessione

1 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒
Ore 8:00/9:30/11:00 - Ss. Messe presso la Chiesa parrocchiale
Ore 17:30 - Santa Messa presso il piazzale sottostante la cappella della Madonna dell'Altomare, Solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna dell'Altomare presieduta dal Rev.mo Don Luigi De Donno, con la partecipazione del Sindaco Francesco Bruni, delle autorità civili e militari e dell'Associazione Marinai d'Italia.
Ore 18:30 - Solenne processione in mare
Con la partecipazione dei Sacerdoti, del Sindaco, delle Autorità civili e militari e della locale Associazione Marinai d'Italia e dei Pescatori che operano nel Porto.
Durante la processione, dopo la Preghiera del marinaio, sarà lanciata in mare una corona di alloro alla memoria di quanti in esso hanno lasciato la vita.
Dal porto si tornerà in processione alla Cappella, attraversando le principali vie della Città. Al termine avrà luogo la Solenne benedizione del mare.
Il giorno della Festa la Cappella rimarrà aperta per la devozione personale fino alle ore 24:00.

PROGRAMMA CIVILE
31 𝑎𝑔𝑜𝑠𝑡𝑜
Ore 21:00 - Concerto live "I Briganti di Terra d'Otranto"
Ore 23:30 Luci sul mare: Gransioso Spettacolo Pirotecnico della "Pirotecnica The Wolf" by l'Artificiosa da Scorrano (lo spettacolo si svolgerà previe autorizzazioni concesse ed è subordinato alle condizioni meteo)