Gli amministratori comunali hanno salutato oggi S.E. Mons. Negro

"23 anni sono un periodo significativo e non passano inosservati", ha detto il Sindaco Bruni.

09 Giugno 2023

Gli amministratori comunali hanno oggi salutato S.E. Mons. Donato Negro presso il Seminario arcivescovile.
L'amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Otranto è alla fine del suo mandato, e il 17 giugno p.v. ci sarà l'Ordinazione episcopale e l'inizio del ministero pastorale di S.E. Rev.ma Mons. Francesco Neri che sarà la nuova guida dell'Arcidiocesi.
"C'era il presagio del lungo legame con la nostra città fin dall'inizio", ha detto il Sindaco Francesco Bruni. "23 anni sono un periodo significativo e non passano inosservati. Ognuno di noi in questo lungo tempo ha vissuto situazioni che hanno cambiato la propria storia personale. Ricordo una mia visita a San Nicola di Casole con Mons. Negro all'inizio del suo mandato. E' stato un modo per entrare pienamente nella storia della nostra comunità, e ho potuto vedere la sua attenzione nei confronti della città e del suo passato glorioso".
E ha proseguito: "Egli ha la capacità di rispettare la distinzione dei ruoli e questo non è scontato. Ha rispettato il nostro ruolo e noi il suo. Lo abbiamo fatto senza bisogno di dircelo. È una lezione questa. La sua presenza è stata importante, forte, austera e seria. E non possiamo dimenticare che l'episcopato di Mons. Negro è l'episcopato dei Santi Martiri di Otranto".
S.E. Mons. Donato Negro è stato ben lieto di accogliere gli amministratori e di salutarli: "Il rispetto reciproco in questi anni è stato profondo, sempre rispettando la distinzione dei ruoli e la legalità. Quando era necessaria la collaborazione, abbiamo collaborato. Abbiamo sempre agito per il bene comune. Il mio legame con Otranto è molto forte quindi ritornerò certamente con grande piacere".

Salutiamo calorosamente Mons. Negro e lo ringraziamo per il prezioso servizio che ha offerto alla nostra comunità e all'Arcidiocesi tutta in questi 23 anni.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 13:13