"𝑂𝑡𝑟𝑎𝑛𝑡𝑜, 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑖𝑛𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑒, 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑎𝑑𝑎𝑣𝑒𝑟𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑡𝑢𝑒 𝑣𝑖𝑒, 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑎𝑛𝑔𝑢𝑒 𝑐𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑡𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑜𝑛𝑑𝑎𝑡𝑎".
Tali parole indirizzò, nel 1480, S. Francesco da Paterno (Calabria) al re Alfonso d'Aragona per avvertirlo di ciò che stava accadendo a Otranto. Questa profezia rimase tristemente inascoltata e i Martiri otrantini ne sono la testimonianza tangibile. Per tale ragione Otranto ha un debito di riconoscenza verso S. Francesco di Paola, espresso attraverso la sua elezione a compatrono della Città.
𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 24 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜
Ore 18.00 - Processione verso il Colle dei Martiri. Al termine, ai piedi del Colle, Santa Messa e venerazione della Reliquia del Santo.
Animerà la serata il gruppo musicale "Italian Graffiti" a partire dalle ore 20.30.
𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 25 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜
Ore 8.00-11.00: Sante Messe presso il Santuario.
Ore 18.45- Processione cittadina.
Ore 19.30 - Presso Porta Terra, consegna a San Francesco della Chiave della Città con la partecipazione di S.E. l'Arcivescovo Mons. Francesco Neri, del Sindaco Francesco Bruni, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Cattedrale, del Clero e delle Religiose.
In Cattedrale, Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo e omelia del
Rev.do don Stefano Antonaci, Educatore presso il Seminario Arcivescovile di Otranto. Anima la liturgia il Coro della Basilica Cattedrale.
La Chiesa di San Francesco, al termine della celebrazione in Cattedrale, rimarrà aperta fino alle 23.
Gran Concerto bandistico Città di Castellana Grotte, Maestro Direttore e concertatore Grazia Donateo.
Ore 10.30 - Matinée presso la Villa Comunale.
Ore 20:30 - Concerto Bandistico Largo Minerva.
Lo spettacolo pirotecnico previsto per il 25 maggio, avendo avuto notizia dal Comitato organizzatore e dalle autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni, è rinviato a domenica 1° giugno alle ore 21.30 a causa delle sfavorevoli condizioni del vento. A cura de "L'Artificiosa" Fratelli Di Candia - Sassano (Sa).
Luminarie Prestigiosa Ditta "Massimo Mariano" - Scorrano.
Il sindaco Francesco Bruni consegna le chiavi della Città a San Francesco
