Descrizione
Da qualche giorno Ferrero celebra le maggiori bellezze del nostro Paese con “Nutella® Buongiorno”, la nuova edizione limitata dedicata ai paesaggi italiani contraddistinti dalla luce dell’alba. La campagna di Ferrero, realizzata in collaborazione con ENIT, invita a riscoprire e valorizzare le bellezze d’Italia: ogni vasetto è uno scorcio d’Italia all’alba.
Tra i luoghi più significativi è stato scelto il faro di Capo d’Otranto, il nostro faro di Palascia.
"Questo riconoscimento è il frutto di un lungo lavoro di riscoperta, tutela e valorizzazione avviatosi nel 2000", commenta il sindaco Francesco Bruni.
"In quell’anno il faro divenne il simbolo della luce che da Oriente giungeva ad Otranto, luogo più ad Est d’Italia, illuminando la prima alba del nuovo millennio. Grazie, poi, all’interdizione del Comune di Otranto fu sventata (anche con un’azione giudiziaria) la dismissione del faro ai privati e, successivamente, fu posto il vincolo storico su quel bene. In seguito, si è proseguito con diversi interventi di restauro e valorizzazione e tra qualche mese il faro tornerà ad accogliere turisti e visitatori".
E ha concluso: "Oggi tutta la comunità e gli amici di Otranto possono festeggiare questa particolare attenzione riservata da una grande azienda alimentare al nostro faro ed esibire con orgoglio uno dei nostri simboli più famosi. Tante altre albe dovranno essere festeggiate a Capo d’Otranto, il luogo che riceve la luce dell’Est e la consegna all’Italia".