Descrizione
È stato inaugurato questa mattina nell’area portuale di Otranto il cestino che pulisce il mare “Seabin”, progetto a cura dello Yacht Club Terra d’Otranto, in collaborazione con la Seabin Project Foundation e il comune di Otranto, guidato da Gabriele Merico Toma Bleve con l’appoggio dell’ass. Ursula Caroppo.
Il dispositivo innovativo, un vero e proprio aspiratore di rifiuti marini, è stato donato alla comunità di Otranto per contribuire a mantenere pulite le acque del porto e del mare.
La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo volontario e generoso delle attività commerciali locali, che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e amore per il nostro territorio.
Una mattinata dedicata al mare e all’educazione ambientale a cui hanno partecipato il Com. dell’Ufficio circondariale marittimo di Otranto, Ten. di Vascello (CP) Francesco Scarola, il Presidente del Consiglio Stefano Panareo, l'ass. Ursula Caroppo e i ragazzi di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Otranto, e lo staff di ERCAV che si occupa di diffondere messaggi e buone pratiche per la tutela ambientale.
“È importante per noi otrantini preservare il mare”, ha commentato il sindaco Francesco Bruni. “Quando i visitatori giungono a Otranto si meravigliano per la limpidezza dell’acqua del nostro porto, che non è una cosa scontata, è difficile da trovare. Se continueremo a preservare il nostro mare attraverso strumentazioni come Seabin e la sensibilità comune, avremmo vinto una scommessa. Ringrazio Gabriele per aver avuto questa attenzione per il nostro territorio, adesso tocca a tutti noi continuare a preservare il nostro patrimonio”.










