La Città di Otranto al TTG Travel Experience di Rimini

“Una città che sa programmare eventi e iniziative di una certa rilevanza", commenta il sindaco Francesco Bruni.

11 Ottobre 2024

La Città di Otranto è stata presente oggi al TTG Travel Experience di Rimini, presso lo stand WeAre in Puglia, con la conferenza “Sostenibilità, Cultura e Accessibilità – L’offerta turistica di Otranto”, a cui hanno partecipato il Sindaco Francesco Bruni, il Prof. Luca Bandirali UniSalento, Marco Pellegrino dell’associazione Vivere Otranto. Il Dr. Cosimo Mazza, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, ha moderato il panel in cui sono stati affrontati vari argomenti: eventi, sostenibilità ambientale, accessibilità.

Presenti anche alcuni operatori di Otranto.

“Otranto è la città che negli ultimi decenni ha saputo prima ideare e poi realizzare un calendario eventi il più variegato possibile: Alba dei Popoli, Otranto Film Festival, Festival Maria Corti, Otranto Jazz Festival, Giornalisti del Mediterraneo”, ha detto il Sindaco Francesco Bruni. “Ma anche mostre importanti nel Castello Aragonese, maggiore contenitore culturale cittadino, e come non citare Abilbeach , che d’estate supporta le persone con disabilità in spiaggia”.

“Una città che sa programmare eventi e iniziative di una certa rilevanza, che ha saputo credere soprattutto in un turismo della conoscenza. Una città così non può non essere al fianco dei propri operatori al TTG quest’anno. Questi risultati sono merito di tutti, la parte pubblica e la parte privata, grazie anche a operatori turistici che hanno saputo scommettere sull’offerta culturale e ambientale e sull’accessibilità e sostenibilità”.

“Dal punto di vista turistico per noi Università del Salento, Otranto è un grande laboratorio di innovazione”, ha asserito il Prof. Luca Bandirali. “Da due anni, infatti, ci siamo impegnati a realizzare dei progetti di turismo culturale legati a un’autentica produzione di conoscenza, la Summer School e OFF”. “Sicuramente l’opera dell’amministrazione portata avanti negli ultimi anni ha dato i suoi frutti, ma abbiamo ancora tanto da fare”, ha dichiarato Marco Pellegrino. “Come associazione abbiamo il progetto di spingere Otranto a diventare una città plastic free, in virtù della sostenibilità turistica che ormai è diventata un punto di forza della nostra città”.

Subito dopo, Puglia Promozione ha reso noti i trend dei flussi turistici gennaio-agosto 2024. Si è registrato un significativo incremento sia degli arrivi (4.234.000), che delle presenze turistiche (15.339.000). Gli arrivi sono aumentati del +9%, mentre le presenze hanno registrato un incremento del +4% rispetto al 2023. La crescita ha interessato sia i turisti italiani che stranieri, con quest'ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore: +20% per gli arrivi e +15% per le presenze.
Otranto si piazza all’ottavo post nella classifica degli arrivi (incoming, 128.044) e totalizza 529.492 presenze nel 2024.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 12:20