Descrizione
“Arte e cultura, natura e sostenibilità”, questo il nome della conferenza in programma oggi nello stand di Puglia Promozione presso la BIT - Borsa Internazionale del Turismo a Milano-Rho. Una vetrina per presentare i punti di forza del territorio, in particolar modo gli splendidi itinerari del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - S.Maria di Leuca - Bosco di Tricase”.
“Siamo contenti- spiega il sindaco Francesco Bruni - di partecipare a questa edizione della BIT. Nella conferenza a cui abbiamo preso parte ci siamo soffermati sul turismo ecosostenibile e cicloturismo, occasione per fare il punto su quanto sia strategico il segmento del turismo ambientale che tanto sta dando in periodi di bassa stagione, portando sul territorio molti turisti stranieri. Occasione questa anche per promuovere gli eventi fissi del calendario annuale che sono veri punti di forza della nostra città: Otranto Jazz Festival, FASE, Giornalisti del Mediterraneo, Otranto Film Festival, Alba dei Popoli, Festival Maria Corti, eventi espositivi al Castello. E quest’anno avremo anche degli appuntamenti maggiormente legati al turismo ambientale, e in particolar modo al mare, perché siamo destinatari di un finanziamento del progetto Blu4all, grazie al quale cercheremo di percorrere l’ultimo tratto che ci possa portare all’istituzione dell’area marina protetta”.
Presente alla conferenza anche il Presidente del Parco dott. Michele Tenore: “Oggi presentiamo la nostra guida escursionistica del Parco, 135 km organizzati in 9 itinerari. È un trend questo iniziato da diversi anni, sono numeri importanti che vanno però organizzati. Metteremo presto in cantiere anche un’altra iniziativa sul cicloturismo. È vero che il parco deve tutelare l’area, ma deve anche promuovere queste attività”.
“C’è stata una crescita della tendenza del cicloturismo”, ha commentato Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia e Responsabile Turismo di Legambiente. “Abbiamo raccolto i dati e potuto appurare la crescita. Abbiamo un patrimonio che si presta a questo genere di attività”.
Nello stand di Puglia Promozione anche l’ass. regionale all’Ambiente Serena Triggiani e il Presidente del Consiglio della Regione Puglia Loredana Capone.
“Otranto ha voluto fortemente esserci quest’anno alla Bit - conclude l’ass. al Turismo Cristina De Benedetto - perché questo sarà l’anno del rilancio del nostro brand e presto promuoveremo un’importante campagna di promozione del territorio”.




