La Notte Bianca dei bambini 2025

Dettagli della notizia

"La gentilezza è un dono semplice, ma capace di rendere più bella la vita di ciascuno di noi” (Ass. alla Gentilezza Stefania Temis).

Data:

31 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è conclusa ieri sera la VII edizione de LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI, a cura dell’Assessore alla Gentilezza Stefania Temis, in collaborazione con il Comune di Otranto e l’Associazione La Palumbara. Tantissime attività per i bambini e le famiglie che hanno partecipato con grande entusiasmo.

Lo slogan per l’anno 2025, fortemente voluto dall’Assessore alla Gentilezza, “spegnete i cellulari, accendete l’infanzia”, è un invito chiaro e diretto a ricordare che l’infanzia deve essere tutelata e vissuta nella sua pienezza, lontano dalle distrazioni della tecnologia e vicina invece alla bellezza del gioco, della condivisione e delle esperienze autentiche.

“È una bellissima manifestazione e chi la organizza ci mette l’anima”, commenta il sindaco Francesco Bruni. “Ringrazio Stefania Temis e i suoi collaboratori per l’impegno che dimostrano ogni anno. Otranto è una città turistica e deve far stare bene i propri ospiti, sotto tutti i punti vista, anche organizzando iniziative per le famiglie e i bambini”.

“Tra i tanti diritti sanciti a favore dell’infanzia, vi è un diritto fondamentale che vorrei ribadire con forza: il diritto al gioco”, dice Stefania Temis. “Questa iniziativa nasce e si sviluppa proprio a partire da tale principio, con l’obiettivo di restituire ai bambini spazi e tempi dedicati alla gioia, alla creatività e alla spensieratezza. Quest’anno, oltre ai bambini, abbiamo voluto dedicare anche un momento speciale ai genitori e ai nonni. Grazie al bravissimo Giampaolo Catalano, che con le sue canzoni ha saputo coinvolgere e divertire più generazioni, la serata si è trasformata in una vera festa della comunità”.

“Un ringraziamento particolare va a La Palumbara e al Comune di Otranto che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, e a tutti i cittadini che, con la loro presenza, hanno testimoniato quanto la comunità sappia farsi custode e promotrice dei diritti dei bambini. Credo che questa manifestazione sia stata, per tutti i presenti, una piccola coccola fatta di sorrisi, leggerezza e attenzione reciproca. Perché la gentilezza è questo: un dono semplice, ma capace di rendere più bella la vita di ciascuno di noi”.

Durante la Notte Bianca dei Bambini si è svolta la tradizionale “riffa”, un momento di partecipazione che ha contribuito a rendere speciale la serata.
I biglietti vincitori estratti:
- 007 celeste (cassa bluetooth);
- 025 rosa (friggitrice ad aria);
- 067 bianco (Smart tv).
                                                                               

Ultimo aggiornamento: 01/09/2025, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri