Nuova decisione governativa sui parcheggi

"Una soluzione efficace ad un annoso problema", commenta il Sindaco Bruni.

18 Giugno 2024

La Commissione Bilancio del Senato questa mattina, all'interno del disegno di legge di conversione del decreto legge del 7 maggio 2024, proposto dal Ministro Fitto, recante disposizioni urgenti in materia di coesione, ha approvato un emendamento a prima firma del senatore Liris del gruppo di Fratelli d'Italia, con il quale si dispone che nelle more dell'approvazione dei piani urbani della mobilità sostenibile o degli strumenti di pianificazione dell'accessibilità dei parchi nazionali e regionali, le opere necessarie alla realizzazione di parcheggi temporanei ad uso pubblico fino a 500 posti, per ciascun parcheggio, sono considerate attività di edilizia libera, purché destinate ad essere immediatamente rimosse entro centottanta giorni, previa comunicazione dell'avvio dei lavori all'amministrazione comunale. Dette opere, inoltre, sono escluse dalle procedure di valutazione ambientale di cui alla Parte Seconda del codice dell'ambiente e non sono soggette ad autorizzazione paesaggistica di cui all'articolo 146 del codice dei beni culturali.

Il sindaco Francesco Bruni esprime ampia soddisfazione per la soluzione di un problema che è stato spesso evidenziato da diversi amministratori locali fino ad oggi senza alcun esito: "Questo emendamento consentirà a tutti i comuni costieri di poter affrontare con maggiore serenità la stagione estiva, offrendo una soluzione efficace ad un annoso problema. Per questo un ringraziamento sentito va al gruppo del Senato di FDI, alla maggioranza e al governo".

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 20:02