Descrizione
Sono partiti i lavori per la realizzazione di un parco peri-urbano costiero in località "Porto Craulo". L’intervento mira alla riqualificazione dell'area mediante una serie di interventi fra cui il restauro vegetazionale dei cordoni dunali, per contenere i processi erosivi; l’eliminazione di alcuni detrattori paesaggistici rappresentati da un tratto di strada asfaltata adiacente il cordone dunale, sistemazione delle aree degradate limitrofe alla strada e dei marciapiedi; realizzazione di camminamenti destinati a una viabilità ciclo pedonale; realizzazione di aree a verde; arretramento della strada, associato a un riposizionamento dei parcheggi.
E ancora, si procederà al prolungamento di alcune delle passerelle esistenti lungo il cordone dunale, al fine di consentire un facile accesso alla spiaggia alle persone con difficoltà motorie.
È stato previsto anche un apposito allestimento delle passerelle mediante posizionamento di un corrimano in legno e mappe tattili per ipovedenti. Sarà messa in opera la staccionata in legname di castagno ai margini delle passerelle.
Al fine di favorire una facile fruizione dei luoghi, sono stati previsti ulteriori arredi: panchine, casette porta libri in legno, mini isole ecologiche per la raccolta differenziata, portabiciclette.
"La riqualificazione dei luoghi preventivata contribuirà allo sviluppo sociale, culturale, anche nell’ottica di un turismo inclusivo, mediante la realizzazione di un vero e proprio parco peri-urbano, avente una rilevante valenza naturalistica, didattica, educativa e ambientale, appositamente attrezzato e facilmente fruibile anche dalle persone diversamente abili", commenta l'ass. Serena Rosati.