Presentato questa mattina presso la Provincia di Lecce il progetto SOCIal.NeET

L’intento è rendere i giovani NEET consapevoli dei propri talenti, fornire strumenti e conoscenze per la loro valorizzazione.

07 Dicembre 2023

È stato presentato questa mattina presso la Provincia di Lecce il progetto SOCIal.NeET promosso dal Comune di Otranto e da una fitta rete di partner e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI attraverso l’avviso LINK! - Connettiamo i giovani al futuro.
La proposta di intervento all’interno delle politiche locali del Comune è trasferire ai giovani NEET competenze sulla vendita online e marketing digitale di prodotti locali, attraverso i vari Marketplace; competenze per la stesura di accordi con commercianti e artigiani per la vendita dei loro prodotti.
L’intento è rendere i giovani NEET consapevoli dei propri talenti, fornire strumenti e conoscenze per la loro valorizzazione, trasformare il tempo on line da passivo in tempo proattivo e produttivo.
I giovani seguiranno un percorso formativo di 200 ore, per n. 8 NEET, che sarà accompagnato anche da un supporto psicologico, dai successivi tirocini/collaborazioni attivati e dalla partecipazione alla co-progettazione di eventi e all’ingaggio di ulteriori NEET.
Particolare importanza sarà data anche al coinvolgimento dei giovani volontari del Servizio Civile Universale presenti sia presso il Comune di Otranto, sia presso alcuni partners di progetto.
Il progetto, che ha un budget complessivo di € 100.000,00 si chiuderà entro dicembre 2024.

Il Sindaco Francesco Bruni ha manifestato viva soddisfazione per questo risultato frutto della collaborazione fra vari Enti e associazioni: "Un progetto che ha un'alta finalità sociale, perchè si occupa di giovani che non studiano e non lavorano, e dà anche una proiezione dal punto di vista dell'economia e del mercato locale".

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023, 13:18