Presidio di pace e inclusione all’I.C. Karol Woytjla

La cerimonia venerdì scorso.

01 Luglio 2024

Il 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝐺𝑒𝑛𝑡𝑖𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 è stato inaugurato pubblicamente presso l'I.C. Karol Wojtyla alla presenza del Dirigente Prof. Pietro Vincenzo Gallo, dal Sindaco Francesco Bruni, dalla Sindaca di Giurdignano Monica Gravante e dal Sindaco di Uggiano Andrea De Paola.
Presente anche l’Assessore alla Gentilezza del Comune di Otranto Stefania Temis che ha coordinato il progetto didattico sulla gentilezza dal titolo “La mia scuola è gentile”.
Un anno di lavoro, nel corso del quale è emerso che la gentilezza contribuisce a contrastare la cultura della sopraffazione, della violenza e della prepotenza.
Tante le attività che hanno avuto anche lo scopo di evidenziare il valore della parola gentile, che ha il potere di placare gli animi, seminare positività, far cadere resistenze e pregiudizi e predisporre al dialogo e alla soluzione di problemi.
La simbolica targa riporta il simbolo della casa tangram che rappresenta un luogo riconosciuto di gentilezza, pace e “luogo soprattutto di inclusione quale è il nostro Istituto comprensivo”, aggiunge l’Ass. Temis.
L’8 maggio è stata inaugurata, durante il gemellaggio gentile con la Scuola secondaria di Torre Annunziata (Na), anche la 𝑃𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐺𝑒𝑛𝑡𝑖𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 dipinta dagli alunni di quinta della Scuola Primaria di Otranto.
Un momento di festa, quello di oggi, che ha concluso tutto il percorso educativo realizzato dalle docenti della scuola che hanno affiancato alla didattica percorsi di educazione civica e pratiche di gentilezza.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 10:20