Primi passi verso la cittadinanza attiva

Dettagli della notizia

Questa mattina avvio del percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Data:

15 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi inizia il percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi, un primo passo verso la cittadinanza attiva.
Il sindaco Francesco Bruni, insieme al dirigente scolastico Prof. Pietro Gallo e alla referente del progetto, nonché assessore alla gentilezza del Comune di Otranto, Stefania Temis, hanno incontrato i ragazzi questa mattina presso l’aula magna del plesso di Otranto dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla”. Con loro anche il Prof. Salvatore Miggiano, ex sindaco di Otranto, testimone di quanto sia importante coinvolgere i giovani, cittadini di domani.
“Una giornata speciale quella di oggi perché inizia un percorso importante “, ha detto Stefania Temis. “Un’esperienza che vi permetterà di sentirvi parte della vostra città, di imparare e ascoltare, proporre idee e prendervi cura della comunità in cui vivete. Credo che la politica bella nasca dai piccoli gesti: ascolto, rispetto, saper attendere il proprio turno, prendersi cura degli altri”.
“Il concetto di comunità sta alla base del concetto della convivenza civile”, ha sottolineato poi il Prof. Miggiano. “Un sindaco deve accogliere tutti. Il Comune è il fronte della democrazia”.
Subito dopo, l’intervento del sindaco Bruni: “Occuparsi della propria comunità significa amministrare la città. Amministrare significa anche sognare. È nostro compito rendere la nostra città più bella materialmente ma anche umanamente. Questo progetto si può incanalare in un lavoro che riguardi la legalità e che insegni ai ragazzi quanto siano importanti i principi fondamentali alla base della nostra Repubblica”.
Per concludere, il dirigente Gallo: “Abbiamo la fortuna di vivere in una città bellissima che ci invidiano in ogni parte del mondo. La città sarà nelle vostre mani un giorno. Benvenga il Consiglio Comunale dei ragazzi, vogliamo sapere da voi cosa significhi amare la propria città affinché possiamo esserne più consapevoli. Serve la collaborazione di tutti”.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri