Progetto “Intrecci di comunità educanti”

Un Patto di Comunità tra scuola, famiglie, amministrazione e terzo settore per contrastare la povertà educativa.

11 Aprile 2024

È stato presentato presso la sala consiliare del Comune di Uggiano La Chiesa il Progetto “Intrecci di comunità educanti”, vincitore dell'avviso pubblico “Educare in Comune” del Dipartimento per le politiche della famiglia, con 222.283,22 euro.
Il Progetto ha come obiettivo la costruzione di un Patto Educativo di Comunità tra scuola, famiglie, amministrazione e terzo settore per contrastare la povertà educativa nei Comuni di Otranto, Uggiano La Chiesa (capofila) e Giurdignano, e attivare momenti di confronto e crescita, occasioni di formazione formali e informali, riflessione educativa e di educazione relazionale ed esperienziale sia per gli adulti che per i minori.
La programmazione sarà sottoposta a Monitoraggio e Valutazione d’impatto da parte dell’APS CREIS, al fine di verificare gli esiti sulle tre Comunità.

Presente il Vicesindaco Cristina De Benedetto: “Un progetto certamente ambizioso e per questo abbiamo messo in campo grandi idee grazie anche alla cooperazione dei partners. La parola comunità è importante. Noi amministratori dobbiamo ambire a grandi traguardi e sentirci comunità insieme e con questo bando abbiamo dimostrato di essere diventati una grande comunità”.

Il progetto, oltre i tre Comuni, vede anche la presenza di numerosi e qualificati partners: APS CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, Labsus Laboratorio di Sussidiarietà, Fondazione Le Costantine, Istituto Comprensivo K. Wojtyla, le Associazioni Gessetti e Straccetti e Vivarch.
I partners, ciascuno per le proprie competenze, hanno contribuito alla progettazione delle numerose e interessanti attività che, svolte dal mese di aprile 2024 al mese di marzo 2025, compreso il periodo estivo, coinvolgeranno i bambini e le bambine, gli insegnanti, i genitori delle tre sedi dell’Istituto Comprensivo e l’intera comunità, al fine di incentivare le opportunità culturali ed educative dei minori residenti nei tre comuni.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 13:13