Descrizione
Gli elettori e le elettrici italiani/e che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per motivi personali di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis L. n. 459/2001, nonché i familiari conviventi, si trovano temporaneamente all’estero hanno la possibilità di votare presentando domanda entro il 18 febbraio 2026.
Per il referendum è stato riconosciuto stabilmente il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori e alle elettrici italiani/e che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per motivi personali di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis L. n. 459/2001 nonché i familiari conviventi, si trovano temporaneamente all’estero.
In occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, per poter esercitare questa opzione gli elettori e le elettrici interessati/e, regolarmente iscritti/e nelle liste elettorali del Comune di Otranto (Le), devono presentare domanda all’Ufficio elettorale, compilando l'apposito modulo allegato e trasmettendolo entro il 18 febbraio 2026 (32° giorno antecedente la data delle consultazioni) - allegando un documento di riconoscimento valido - con le seguenti modalità:
1) consegnata a mano, anche da persona delegata, all'Ufficio Protocollo, Piazza De Gasperi n. 1;
2) a mezzo PEC all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Otranto: protocollo.comune.otranto@pec.rupar.puglia.it;
3) a mezzo raccomandata all'indirizzo sopra citato.
Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro la stessa data del 18 febbraio 2026.
Non è ammesso il voto per corrispondenza nei seguenti paesi:
- Afghanistan
- Bhutan
- Burkina Faso
- Ciad
- Costa d'Avorio
- Cuba
- Iraq
- Haiti
- Liberia
- Libia
- Niger
- Repubblica Centrafricana
- Repubblica del Sud Sudan
- Repubblica Popolare Democratica di Corea
- Sierra Leone
- Siria
- Sudan
- Ucraina
- Yemen
- Zimbabwe