Descrizione
La nostra concittadina Virginia Campanile ha ricevuto il prestigioso 𝐑𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐑𝐢𝐭𝐚, che premia ogni anno le donne che, attraverso il perdono, la sofferenza e l’amore per la famiglia, esprimono i valori ritiani.
Virginia, più nota come Ginetta, ha perso suo figlio ma è mamma per tanti genitori e ragazzi in difficoltà.
Riceve il riconoscimento perché “dal dolore indescrivibile per la perdita del figlio Daniele e dalla libertà e pace acquisite grazie al perdono offerto a chi ne ha causato la morte in un incidente stradale, ha fatto nascere un ‘investimento d’amore’ che condivide con gli altri: ascoltando e aiutando tanti genitori toccati dal lutto a ritornare a vivere e impegnandosi coi giovani per tutelarli nella fragilità sociale e psicologica, accompagnandoli a riscoprire la bellezza della vita”. Questa la motivazione.
L’Amministrazione comunale e l’intera comunità otrantina rivolgono a Ginetta i migliori auguri. "L'impegno nel sociale di una persona particolarmente preziosa per la comunità che viene riconosciuta anche fuori dai confini regionali, è per noi motivo di orgoglio", commenta il Sindaco Francesco Bruni. "Ginetta rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che operano nel volontariato e nel terzo settore".