Riqualificazione del sistema degli spazi pubblici del centro storico di Otranto: restauro di Palazzo Melorio, Torre Duchesca e camminamento di Ronda

La Città di Otranto beneficerà di un finanziamento di 2.500.000 euro.

12 Maggio 2024

È ufficiale! La nostra Città beneficerà di un finanziamento di 2.500.000 euro per la Riqualificazione del sistema degli spazi pubblici del centro storico: restauro di Palazzo Melorio, Torre Duchesca e camminamento di Ronda.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato cinque decreti riguardanti il Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” per interventi sul patrimonio culturale italiano.

“Un’ottima notizia. Il restauro e la riqualificazione di Palazzo Melorio, ex sede comunale, ci permetterà finalmente di avere il museo storico della città di Otranto”, commenta il Sindaco Francesco Bruni.
“Si intende mettere a sistema dei beni comunali attualmente in disuso per renderli fruibili ai visitatori e creare contenitori culturali da inserire nel circuito dei beni del centro storico”, sottolinea l’Assessore Serena Rosati.

La zona interessata dal presente intervento costituisce di fatto la prosecuzione del recupero delle fortificazioni aragonesi, già avviato con altri interventi che hanno portato nel tempo al restauro del Castello, della Porta Alfonsina, della Torre Matta e del Bastione Pelasgi.
L’intervento interessa il tratto di mura compreso tra la Torre Duchesca e il Castello e il tratto tra il Castello e la Torre Matta, con particolare attenzione al recupero della stessa Torre Duchesca, delle cortine murarie presenti, il tratto caratterizzato dalla rondella demolita (adiacente all’Istituto Maestre Pie Filippini), e della zona della Porta a Mare.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2024, 14:45