Descrizione
Dal nuovo anno cambierà il sistema di gestione dei buoni pasto della mensa scolastica, che potranno essere acquistati tramite il nuovo sistema informatizzato Omnibus secondo la seguente modalità:
- accesso da pc e da smartphone clicca qui
- oppure scaricando l’applicazione Omnibus da iOS o da Android, accedendo con SPID o CIE.
Come avverrà la prenotazione giornaliera del pasto?
La prenotazione del pasto per ogni giorno di presenza è automatica. Il pasto risulterà pertanto prenotato automaticamente per tutti i giorni di erogazione del servizio di refezione previsti dal calendario scolastico.
La presenza giornaliera determinerà la detrazione del valore di un singolo pasto dal conto prepagato dell’alunno, secondo la tariffa assegnata. Il genitore avrà solo il compito di comunicare l’eventuale assenza dello studente per quel determinato giorno o periodo.
Attenzione! La procedura per disdire i pasti quando l’utente non usufruirà del servizio oppure per prenotare il pasto bianco, dovrà essere eseguita entro le ore 9:30 del giorno stesso. Tramite il calendario è possibile inoltre pianificare in anticipo eventuali assenze.
Per eseguire la procedura di segnalazione dell’assenza è necessario collegarsi al link clicca qui, raggiungibile da pc e da smartphone.
A seguito dell’accesso, verrà visualizzata la schermata principale dell’applicazione. Per comunicare l’assenza oppure la necessità di poter consumare il pasto bianco, sarà sufficiente cliccare nella sezione CITTADINO, scegliere il consumatore per il quale si vuole procedere con la comunicazione e cliccare su DETTAGLIO. Sarete così indirizzati all’elenco dei giorni per poter procedere.
E’ obbligatorio anche per gli esenti comunicare l’assenza, in quanto vi saranno controlli periodici a campione.
Come effettuare un pagamento (a breve attivo)
Il servizio di pagamento sarà possibile unicamente con PagoPA.
Per effettuare i pagamenti tramite il nuovo Sistema bisognerà accedere alla sezione CITTADINO e cliccare su RICARICA, e si verrà indirizzati nella pagina principale del servizio di PagoPA. Sarà sufficiente indicare l’importo che si desidera ricaricare e procedere cliccando sul tasto nella parte alta a destra della visualizzazione.
Si potrà effettuare il pagamento direttamente on-line oppure anche presso i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP: tabaccai, ricevitorie, ecc.). Verrà generato un modello contenente i dettagli per il pagamento (un prestampato) con indicato l’importo della ricarica, il codice fiscale del Comune (83000990750) e numero dell’avviso di pagamento. Tale avviso potrà essere scaricato in tempo reale o trasmesso alla e-mail personale.
Tramite l’avviso si potrà effettuare il pagamento, da presentare presso uno dei PSP presenti sul territorio.
Vivenda S.p.a, l'azienda che fornisce i pasti nelle scuole di Otranto, per augurare un Felice e Santo Natale ai bambini, l'ultimo giorno di scuola proporrà un gustoso Pranzo di Natale e offrirà un dolce Pandorino, un’alternativa nel rispetto dei piani alimentari personalizzati.