Si è aperto oggi il Festival della Critica. Il cinema, le immagini, le arti

"È un piacere per la nostra città ospitare eventi di questo tipo", dice il Sindaco Bruni.

24 Luglio 2023

Si è aperto oggi il Festival della Critica. Il cinema, le immagini, le arti, a cura della rivista “Fata Morgana Web”, in collaborazione con il Comune di Otranto, che si terrà fino al 27 luglio 2023.

La presentazione si è svolta nella splendida terrazza sul mare di Palazzo De Mori alle ore 18, introdotta dal Prof. Luca Bandirali (Unisalento): “Siamo felici di essere a Otranto, location privilegiata che i nostri ospiti stanno già apprezzando. Un gradito ritorno in questa città e nel Salento. Ci disponiamo a vivere queste giornate in questo luogo a cui siamo particolarmente legati. Il rettore Pollice e il sindaco Bruni lo scorso anno hanno cominciato a costruire un progetto importante che ruota attorno al cinema ed è per questo motivo che noi oggi ci troviamo qui”.

Il Sindaco Francesco Bruni ha salutato i presenti, sottolineando la volontà di creare iniziative culturali di qualità: “Lo scorso anno ci siamo talmente integrati, in maniera piena, con questo progetto, che dopo il risultato delle scorse elezioni ci siamo ritrovati a parlarne. È un piacere per la nostra città ospitare eventi di questo tipo, non sono eventi effimeri che non lasciano traccia. Questa manifestazione mette insieme più realtà e dobbiamo guardare oltre a quello che è il singolo evento che dura qualche giorno. Penso che abbiamo fatto qualcosa di importante”.

A seguire, il Prof. Roberto De Gaetano (Università Sapienza di Roma - Direttore Fata Morgana Web): “Il parlare non è un atto costitutivo, i film da sempre sono stati accompagnati da discorsi che identificano il nostro presente. Cerchiamo di capire quanto la parola sia importante per dare senso ai film.
Fare un film vuol dire anche avere una coscienza critica di ciò che si fa e non mettersi solo dietro a una macchina da presa. Anche i registi incorporano un momento di riflessione critica”.
Il Prof. De Gaetano ha poi dialogato con la regista Sara Fgaier sul tema “Il montaggio come forma critica”.

Ricordiamo il programma del Festival:

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 15:17