Descrizione
Si è tenuto ieri pomeriggio, a Roma presso la Biblioteca del Senato, il convegno “Tutela del mare e sviluppo sostenibile: dalla memoria storica alla strategia nazionale. Il caso Cavtat di Otranto”, cui hanno partecipato, tra gli altri, il sen. Andrea De Priamo, il sen. Alberto Maritati, il Capo di Gabinetto del Ministero del Mare, dott. Riccardo Rigillo, l’amm. Massimo Seno del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, il dott. Roberto Minerdo, presidente di ONTM, la dott.ssa Maria Siclari di Ispra.
Il sindaco Francesco Bruni nel corso del suo intervento ha voluto sottolineare il ruolo decisivo delle iniziative prese dall’allora pretore Maritati per affrontare l’emergenza ambientale dovuta all’affondamento della Cavtat e ha aggiunto che da quella vicenda si è prodotto un deciso cambio di mentalità nella comunità di Otranto, che ha portato alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità del nostro mare e presto culminerà nella definitiva realizzazione dell’area marina protetta.
Un sentito ringraziamento per la riuscita di questo convegno va alla nostra concittadina Silvia Pucci, che ha introdotto i lavori e ha dato il proprio importante contributo per l’organizzazione dell’iniziativa.

