Seguici su:
Cerca

Un convegno sul futuro dell’agricoltura salentina a Otranto

Dettagli della notizia

E concessione gratuita di piante di olivo resistenti al batterio della Xylella da parte della Regione.

Data:

25 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Puglia ha affidato all'Arif la concessione gratuita di piante di olivo resistenti al batterio della Xylella.
Compito dell'Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali sarà quello di svolgere l'attività di moltiplicazione delle piante olivo delle varietà resistenti/tolleranti a Xylella fastidiosa subsp. pauca da cedere, a titolo gratuito, ai piccoli agricoltori, agli enti pubblici e alle associazioni come forma di risarcimento per il disagio ambientale nelle zone infette.
La concessione prevede l'assegnazione al massimo di 100 piante per ogni intervento o progetto, di dimensioni inferiori ai 70 cm di altezza e allevate in contenitori o vasi.

Il 21 febbraio scorso, nella Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, il dirigente della Direzione Fitosanitaria dell'Arif Dr. Michele Tenore, nel convegno "Il futuro dell'agricoltura salentina" a cura del GAL Porta a Levante, presieduto dal Dr. Francesco Rausa, aveva già parlato della suddetta convenzione.
Presenti in quella occasione il sindaco Francesco Bruni e la cons. Francesca Bortone con delega all'Agricoltura, che hanno offerto la più ampia disponibilità ad una serie di successivi incontri conoscitivi e risolutivi alla ricostruzione del territorio con le istituzioni regionali e nazionali, garantendo supporto e sostegno del percorso scientifico e tecnico che porti a una ripresa paesaggistica ed economica del territorio.

Per approfondire questa tematica e per ulteriori consulenze collegate al mondo produttivo, l'Amministrazione comunale riattiverà a breve lo Sportello dell'Agricoltura presso la sede comunale.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2025, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri