Un mare senza barriere grazie ad Abilbeach: riparte il 13 luglio 2024

Inaugurazione della nuova stagione alle ore 11:00 spiaggia Gradoni.

08 Luglio 2024

Riparte a Otranto il servizio di spiaggia accessibile AbilBeach, per dare la possibilità a chi vive una condizione di disabilità di godere di un mare senza barriere.
AbilBeach apre le sue 10 postazioni-ombrellone presso la spiaggia Gradoni a Otranto, dal 13 luglio al 27 agosto 2024, con il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Asl di Lecce.
Il servizio è prenotabile direttamente sul sito numero uno per la gestione di spiagge e lidi pubblici e privati: www.spiagge.it.
Un turismo sempre più accessibile grazie al supporto degli operatori specializzati di AbilBeach e all’uso di ausili attrezzati per la balneazione.
Nato nel 2021 a Otranto, in tre stagioni balneari ha accolto circa 8.500 persone con disabilità e loro accompagnatori provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
Visto il prestigio e l’impegno profuso dalla cooperativa proponente, L’Integrazione, per erogare un servizio di alta qualità e funzionalità, la scorsa stagione è approdato in provincia di Siracusa, in Sicilia, accogliendo in un solo mese un totale di 864 persone con disabilità e loro accompagnatori.
AbilBeach accoglie tutte le disabilità, pensando a delle soluzioni di accessibilità con pedane, segnaletica in braille e con caratteri ad alta leggibilità.
Il mare non è mai stato più piacevole, vissuto a bordo di una magnifica canoa trasparente in grado di regalare emozioni e l'esperienza del mare all'aperto per chi diversamente non potrebbe.

“Grazie alla cooperazione tra l’Amministrazione comunale e la coop. Soc. L’Integrazione anche quest'anno la nostra Città sarà dotata di una spiaggia che possa accogliere persone con disabilità”, commenta il Sindaco Francesco Bruni. “Il personale qualificato e competente si metterà a disposizione degli utenti fornendo loro tutto il supporto necessario. Otranto dimostra ancora una volta di essere una città accessibile”.
“Si rinnova la collaborazione con l’Amministrazione comunale, da sempre sensibile e attenta alle esigenze delle persone con disabilità. Siamo entusiasti di riaprire il servizio dando la possibilità a turisti e non di scegliere Otranto come meta accessibile per vivere liberamente e senza alcuna barriera il mare e la spiaggia”, dichiara Veronica Calamo, Presidente della Coop. Soc. L’Integrazione.

L’evento inaugurale per la nuova stagione è previsto il 13 luglio alle ore 11:00 presso la spiaggia Gradoni a Otranto, con la collaborazione della street band “Stella Band”.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2024, 10:44