Workshop “Tsunami Ready: alla scoperta dei maremoti”

L’obiettivo generale del progetto AETHER è quello di rafforzare la cooperazione istituzionale e scientifica a livello transfrontaliero.

12 Ottobre 2023

Si è tenuto il 12 ottobre, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, il workshop "Tsunami: alla scoperta dei maremoti", organizzato nell'ambito dell'Attività ARCA del progetto "AETHER" (Alliance for the Effective Transnational Handling of Environmental Resources), finanziato dal Programma INTERREG VI-A Grecia Italia 2014/2020.
Questo evento ha coinvolto attivamente alcune classi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Otranto, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi di Protezione Civile.
Il workshop rientra tra le iniziative regionali della quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023 che dedica particolare attenzione ai giovani.
Il progetto AETHER è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da fondi nazionali della Grecia e dell’Italia. I partner italiani del progetto sono ASSET - Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio Regione Puglia (capofila) e la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.
Per la Grecia, sono coinvolte le tre regioni delle Isole Ionie, Grecia Occidentale e dell’Epiro.
L’obiettivo generale del progetto AETHER è quello di rafforzare la cooperazione istituzionale e scientifica a livello trasfrontaliero, attraverso la definizione e la gestione di piani d’intervento che integrino misure di protezione civile e di protezione ambientale in aree costiere caratterizzate dalla presenza di ecosistemi marini e rurali, rafforzando al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori coinvolti.
Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Otranto, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ed il Centro Allerta Tsunami.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 10:49