Seguici su:
Cerca

Matrimonio in imminente pericolo di vita

Come contrarre matrimonio nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi.

  • Servizio attivo

Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, si può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazioni, purché gli sposi giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa.


A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso, qualora uno dei nubendi si trovi in imminente pericolo di vita.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 101 del codice civile, “Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, l'ufficiale dello stato civile del luogo può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, purché gli sposi prima giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa. L'ufficiale dello stato civile dichiara nell'atto di matrimonio il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita.”

L'ipotesi in oggetto corrisponde a quella a un caso eccezionale di matrimonio che, come descritto dal suindicato articolo 101 c.c., impone la celebrazione immediata del matrimonio, in deroga pertanto alle formalità prescritte dall'art.93 del codice civile in tema di pubblicazioni di matrimonio e dall'art. 106 c.c., secondo cui il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale.

Non occorrerà pertanto procedere alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio, procedimento amministrativo propedeutico, preliminare e necessario alla celebrazione del matrimonio che, nella procedura ordinaria, deve precedere di almeno 12 giorni la celebrazione stessa (per via di n.8 giorni di pubblicazioni, oltre ad ulteriori 3 giorni per le eventuali opposizioni). Inoltre, la celebrazione del matrimonio non si terrà nella casa comunale, ma nel luogo in cui la persona è ricoverata o in cui trova.

Pertanto, si potrà accedere a questa procedura nel caso in cui uno due futuri sposi versi in una condizione documentata di imminente pericolo di vita e sia comunque in grado di intendere e di volere, ovvero se sia consapevole della scelta di contrarre matrimonio.

Gli ulteriori requisiti per la celebrazione del matrimonio in imminente pericolo di vita corrispondono a quelli del matrimonio ordinario, prescritti dagli artt. 84 e ss. del codice civile, in tema di età delle parti, assenza di cause di infermità mentale, vincoli di parentela, affinità, adozione o affiliazione, presenza di stato libero delle parti, assenza di condanne per omicidio consumato o tentato nei confronti del coniuge dell'altra parte.

Sarà necessario presentare all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza un certificato medico che attesti che il nubendo verte in imminente pericolo di vita pur rimanendo capace di intendere e volere. L´Ufficiale dello Stato Civile si recherà quindi, insieme al Segretario Comunale nell'esercizio delle proprie funzioni rogatorie, nel luogo ove si trovi la persona interessata e celebrerà il matrimonio alla presenza di quattro testimoni.

Nel luogo in questione, l'Ufficiale dello Stato Civile riceverà il giuramento degli sposi relativo alla mancanza di impedimenti al matrimonio e, subito dopo, procederà alla celebrazione del matrimonio, senza pubblicazione e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, dichiarando nell'atto di matrimonio il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita.

Come fare

In caso di imminente pericolo di vita, la persona interessata può richiedere l'intervento dell'Ufficiale dello Stato Civile nel modo più tempestivo possibile, rivolgendosi direttamente all'Ufficio competente, anche telefonicamente al fine di programmare con gli Uffici l'espletamento della procedura,

L'ufficio concorderà quindi con gli interessati le modalità di celebrazione più tempestive a seconda del caso, ferma la necessità di produrre la documentazione necessaria.

Cosa serve

La parte interessata dovrà produrre all'Ufficio di Stato Civile il certificato medico che attesti l’imminente pericolo di vita e il permanere della capacità di intendere dell'altra parte, nonché copia dei documenti di identità dei futuri sposi e dei quattro testimoni che presenzieranno all'evento. L'ufficio provvederà a verificare e ad accertare lo stato libero delle parti, acquisendo il giuramento degli sposi in sede di celebrazione.

Certificato medico attestante l’imminente pericolo di vita e il permanere della capacità di intendere dell'altra parte.
Documenti di identità delle parti.
Documenti di identità dei quattro testimoni

  • Certificato medico attestante l’imminente pericolo di vita e il permanere della capacità di intendere dell'altra parte.
  • Documenti di identità delle parti.
  • Documenti di identità dei quattro testimoni

Cosa si ottiene

La celebrazione del matrimonio senza le formalità prescritte per la procedura ordinaria, nel luogo in cui si trova la persona in imminente pericolo di vita.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere effettuata senza formalità e viene accolta immediatamente. Se le parti sono in possesso della documentazione prescritta, si provvederà alla celebrazione del matrimonio nel più breve tempo possibile.

2 giorni

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

Per conoscere i costi di questo servizio contattare il comune

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri